Io Non Ho Paura Storie Di Vittime E Di Bulli

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788856804553
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Educare alla salute:strum. Ricerc. Percorsi
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2009
- Pagine
- 208
Disponibile
21,50 €
Si può morire di bullismo? Sembra incredibile ma è così. Francesco, alessandra, monica, nicholas, martina, jonathan, ecc. , tutti ragazzi normali, studiosi, educati e corretti, finiscono vittime loro malgrado di un gioco crudele. Dai ricatti quotidiani subiti da parte di ragazzi e ragazze più prepotenti, ai furti, alle minacce, alle percosse, alla crudeltà gratuita, alla propria vita che, a soli 15 anni, finisce tra i binari e le ruote di un treno: è la triste storia di francesco, ucciso in modo premeditato da fabio, che durante l'anno scolastico lo aveva sottoposto alle peggiori angherie. Non è un romanzo o una fiction: è la realtà, la realtà che molti dei nostri ragazzi vivono a scuola tutti i giorni. Il presente testo intende narrare queste storie, per portarle fuori dalle pareti scolastiche o dalle pagine di una sentenza di tribunale e sensibilizzare genitori ed insegnanti su un problema di cui spesso non si colgono i segnali o si preferisce non vedere. Obiettivo di questo libro è proprio quello di gettare uno spiraglio di luce su ciò che succede nel mondo dei ragazzi quando gli adulti 'non guardano'.
Maggiori Informazioni
Autore | Battaglia Adriana |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2009 |
Tipologia | Libro |
Collana | Educare alla salute:strum. Ricerc. Percorsi |
Num. Collana | 15 |
Lingua | Italiano |
Indice | Gianfranco Rotondi, Prefazione Adolescenza (L'adolescente: soggetto di storia individuale e collettiva; Adolescenti al limite; Adolescenza e identità; Istituzioni che si occupano di norme sull'adolescenza) Affascinazione - Seduzione - Rischio in adolescenza (Il gruppo dei pari; Il rischio; Globalizzazione e omogeneizzazione: mass-media e adolescenti; L'incantamento pubblicitario sugli adolescenti; Spazi notturni: le discoteche) Consumi e adolescenti (L'adolescente del villaggio globale tra tecnologia e merci di culto; La sperimentazione del sé ideale: il rapporto dell'adolescente con le dipendenze. Benefici dell'offerta droga percepiti dal consumatore; Qualità di vita: la promozione del benessere nell'adolescenza. Domani, indicatori e dimensioni di valutazione di qualità di vita adolescenziale) Il bullismo: fenomeno emergente (Malessere evolutivo e bullismo; Gruppo - Branco - Babygang; Alessandra, Alessandro, Stefano, Nicolas: la loro storia di vittime del bullismo; Documentazione e ricerche sulla condizione dell'infanzia e adolescenza in Italia; Prima indagine nazionale sul bullismo; Tipologie di reato in danno di persone in cui può incorrere il bullo) La morte di Francesco: caso estremo di bullismo (Incontro con la famiglia di Francesco; Sentenza) La microcriminalità giovanile (Disadattamento, malessere, relazioni disturbate nell'adolescenza; Il senso della legalità ed i relativi percorsi educativi; Dati di ricerche sul campo: ASL di Varese e Tribunale dei Minori di Milano) Neuroscienza e bullismo (Mente e cervello: la capacità adattiva e le influenze dell'ambiente. Correlazione tra neurotrasmettitori e aggressività. Cortisolo e serotonina nell'analisi del bullismo; Docenti e studenti: esiti di una ricerca IARD sulla sindrome di burnout tra gli insegnanti; Un esempio di pedagogia dell'apprendimento servizio) Il patto di corresponsabilità scuola-famiglia (Analisi dell'Osservatorio Regionale della Lombardia sul fenomeno del bullismo) Gli interventi sul bullismo da parte del ministero della pubblica istruzione (Linee di indirizzo generali ed azioni a livello nazionale per la prevenzione e la lotta al bullismo; Linee di indirizzo ed indicazioni in materia di utilizzo di telefoni cellulari e di altri dispositivi elettronici durante l'attività didattica, irrogazione di sanzioni disciplinari, dovere di vigilanza e di corresponsabilità dei genitori e dei docenti; Linee di indirizzo sulla cittadinanza democratica e legalità; Smonta il bullo: campagna nazionale del ministero con la violenza; Decreto Legge Ministro Gelmini 1 sett. 2008, n. 137; Disegno di legge per il riconoscimento e il sostegno delle comunità giovanili del Ministro Giorgia Meloni) Conclusione Roberto Trinchero, Postfazione Bibliografia. |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: