Esiste una filosofia non-occidentale? Husserl, Heidegger, Rorty e Derrida, tra gli altri, hanno risposto di no. E che non ci sia filosofia fuori dall'Occidente è ancora oggi un'idea largamente diffusa, sostenuta da argomenti che sono ormai diventati dei veri e propri luoghi comuni - dal legame con la religione alla mancanza di una radice greca. Scopo del volume è mostrare che questi luoghi comuni non hanno fondamento, ma soprattutto stabilire l'esistenza di filosofie non-occidentali attraverso la presentazione di esempi inequivocabili. Per rendere giustizia alla loro raffinatezza teorica, il libro si concentra su due sole tradizioni di pensiero - il Nya-ya ("Metodo" o "Logica"), uno dei grandi sistemi filosofici hindu-, e l'Abhidharma ("Insegnamento superiore"), la più antica filosofia buddhista - e sul modo in cui affrontano due temi filosofici cruciali: la struttura del mondo e la natura dell'io. Chiaro e dettagliato, il testo accompagna passo dopo passo il lettore, non presuppone alcuna conoscenza della cultura indiana e offre un contributo all'ampliamento del canone filosofico oltre i confini della nostra tradizione.
Maggiori Informazioni
Autore
Tomasetta Alfredo
Editore
Carocci
Anno
2025
Tipologia
Libro
Collana
Studi superiori
Num. Collana
1489
Lingua
Italiano
Indice
Nota sulla pronuncia del sanscrito Introduzione Parte prima L’occidentalismo e due filosofie indiane 1. Luoghi comuni dell’occidentalismo Dai maestri ai luoghi comuni dell’occidentalismo/Critica dei luoghi comuni occidentalisti 2. Due filosofie indiane Nyāya e Abhidharma sull’io e il mondo. Le ragioni di una scelta/Nyāya: nomi, opere, temi/L’Abhidharma e Vasubandhu/Sull’Oriente come categoria residuale. Una nota Parte seconda Nyāya 3. Il mondo del Nyāya. Sostanze, qualità, movimenti Sette categorie/Qualità e movimenti/Sostanze 4. Il mondo del Nyāya. Dagli universali alle assenze Universali/Individuatori e inerenza/Assenze/Sulla metafisica del Nyāya 5. L’io come sostanza immateriale Tre argomenti per l’esistenza dell’io/Il sé: una sostanza immateriale ed eterna/Il senso interno Parte terza Abhidharma 6. Il mondo dell’Abhidharma. Dharma, sostanze, interi I dharma, gli elementi di base del mondo/Le sostanze non esistono/Nessun intero, due verità 7. Il mondo dell’Abhidharma. L’istantaneismo e gli inganni del senso comune Istantaneismo: ogni cosa dura un solo istante/Sulla metafisica dell’Abhidharma/Buddhismo, metafisica e pensiero concettuale 8. La non-esistenza dell’io Le persone non esistono/Il sé-anima non esiste/La non-esistenza dell’io/Il non-io e la cessazione della sofferenza Conclusione Bibliografia Indice dei nomi