Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Introduzione Allo Studio Dei Consumi

ISBN/EAN
9788846464774
Editore
Franco Angeli
Collana
Impresa, comunicazione, mercato - diretta da giampa
Formato
Brossura
Anno
2005
Pagine
336
36,50 €
Il volume è una introduzione allo studio sui consumi che dà conto dell'apporto multidisciplinare delle scienze sociali, dall'economia al marketing, alla storia, alla sociologia e all'antropologia, a partire dalla seconda metà dell'ottocento fino ai contributi più recenti. Focalizza l'attenzione sul rapporto di interconnessione e reciprocità tra produzione e consumo. Adriana signorelli è docente di sociologia del lavoro e dell'organizzazione e di sociologia dei consumi presso la facoltà di psicologia 2 dell'università di roma 'la sapienza'.

Maggiori Informazioni

Autore Signorelli Adriana
Editore Franco Angeli
Anno 2005
Tipologia Libro
Collana Impresa, comunicazione, mercato - diretta da giampa
Lingua Italiano
Indice Adriana Signorelli , Introduzione Adriana Signorelli , La multidisciplinarietà degli studi sui consumi (Premessa; L'economia; Dal marketing alla nuova ricerca sui comportamenti di consumo; La psicologia dei consumi: dai bisogni all'identità; L'antopologia del consumo; Il ruolo della sociologia; Prospettive; Riferimenti bibliografici) Parte I Thorstein Veblen , Il consumo vistoso Karl Marx , Il carattere di feticcio della merce e il suo arcano Jean Baudrillard , Al di là del valore d'uso Jean Baudrillard , Un nuovo linguaggio Mary Douglas, Baron Isherwood , Gli usi dei beni Pierre Bourdieu , Introduzione a: La distinzione Colin Campbell , L'enigma del consumismo moderno Parte II Daniel Miller , Il consumatore tra oggettivismo e contestualizzazione Don Slater , La cultura del consumo nell'ultimo secolo Michel Aglietta , La modalità di consumo caratteristica del fordismo David Harvey , Verso una teoria della transazione Stuart Ewen , Un mondo nuovo costruito sui fatti William Leiss, Stephen Kline, Sut Jhally , Il rapporto tra media e pubblicità Michel de Certeau , Modi d'uso: arti e tattiche John Clarke , Consumi culturali tra egemonia e pratiche sociali Mike Featherstone , Stile di vita e cultura del consumo Giampaolo Fabris , Consumi e stili di vita Parte III Adriana Signorelli, Katia Santomieri , L'evoluzione dei consumi: un'analisi comparativa (Introduzione; La struttura della famiglia; La propensione al consumo; L'evoluzione storica e quantitativa dei consumi in Italia; Un bilancio sulle tendenze di lungo periodo) Appendici (Appendice 1: presentazione delle fonti; Appendice 2: elaborazione dati)
Stato editoriale Fuori catalogo
Questo libro è anche in: