Si abita uno spazio domestico, si va al lavoro, si frequenta la palestra, si cena al ristorante, si parte alla scoperta di mete esotiche, si visitano musei, si fa shopping nei negozi. Si leggono guide turistiche e romanzi ambientati in città immaginarie, si guardano telegiornali che parlano di ciò che accade nel mondo e si seguono film e serie tv che raccontano di personaggi e dei posti che essi vivono. Lo spazio è onnipresente e, anche se spesso lo consideriamo come un semplice contenitore di cose e persone, come uno sfondo ovvio e naturale dell'esistenza, esso interviene attivamente nelle nostre vite, contribuisce a determinare il corso delle azioni, suscita passioni. Lo spazio è un linguaggio, parla di noi, delle culture in cui viviamo, dei valori che professiamo, delle nostre relazioni affettive. Ricorrendo a una variegata quantità di esempi, tratti dal mondo dei consumi, della quotidianità, del turismo, dei media, il libro, in questa nuova edizione ampliata, illustra i principali modelli di analisi semiotica dello spazio. Strumenti grazie ai quali poter comprendere i complessi meccanismi attraverso cui i luoghi comunicano e significano.
Maggiori Informazioni
Autore
Giannitrapani Alice
Editore
Carocci
Anno
2024
Tipologia
Libro
Collana
Studi superiori
Num. Collana
1433
Lingua
Italiano
Indice
Premessa alla seconda edizione Introduzione 1. Spazializzare Soggettività e oggettività/Linguisticità/Testualità 2. Segmentare Delimitazioni/Significazioni/Trasformazioni/Narrazioni/Localizzazioni 3. Enunciare Enunciatori/enunciatari/Rappresentazionale/costruttivo/Civitas/polis/Visioni/conoscenze/Osservatori/informatori/Cooperazioni/conflitti 4. Praticare Spazi e luoghi/Contesti/Progetti/Usi/Percorsi/Corpi, spazi, lingua 5. Rappresentare Spazio del testo/Testi visivi/Testi verbali/Testi sincretici 6. Spazi espositivi Città e consumi/Ibridazioni/Attori-rete/Dall’esterno all’interno/MOCO Barcellona/LEGO® Store/Mercati, supermercati e ristoranti Glossario Riferimenti bibliografici