Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Introduzione Alla Psicologia Economica. Decisioni E Consumi

ISBN/EAN
9788843029518
Editore
Carocci
Collana
Universita'
Formato
Brossura
Anno
2004
Pagine
256

Disponibile

20,90 €
Qual e' il contributo della psicologia alla comprensione delle condotte economiche degli individui? Questo testo introduttivo si propone di rispondere a questo interrogativo, mostrando, innanzitutto, come le concezioni dell'uomo quale 'decisore razionale” proprie dell'economia non siano affatto adeguate a spiegare la varieta' e la complessita' delle scelte economiche nella vita di tutti i giorni. Nella prima parte vengono illustrati i piu' recenti sviluppi della psicologia sociale cognitiva, il ruolo dei fattori affettivi e motivazionali, i processi di influenza sociale. Successivamente, si procede a una piu' ravvicinata ricognizione di alcuni fondamentali ambiti tematici.

Maggiori Informazioni

Autore Mannetti Lucia
Editore Carocci
Anno 2004
Tipologia Libro
Collana Universita'
Num. Collana 570
Lingua Italiano
Indice 1.Processi cognitivi, di Lucia Mannetti/Dare un senso ai prodotti e ai servizi: percezione e categorizzazione/Processi di categorizzazione e di attribuzione di significato nella pianificazione delle spese: i "conti mentali" (mental accounts)/La formazione delle aspettative/Avversione per il rischio o avversione per le perdite: la teoria della prospettiva (prospect theory)/Effetto di incorniciamento (framing)/Euristiche e distorsioni/Decisioni economiche/ 2.Processi affettivi e motivazionali, di Lucia Mannetti/Processi affettivi come fattori che influenzano le decisioni economiche/ Motivazioni/Emozioni e motivazioni legate ai consumi/Motivazioni al risparmio/Stati d’animo, emozioni e motivazioni nel mercato azionario/ 3.La previsione dei comportamenti di consumo: atteggiamenti e altre variabili rilevanti, di Lucia Mannetti e Antonio Pierro/ Prevedere l’acquisto sulla base dell’atteggiamento verso tale comportamento: i modelli aspettativa-valore/Estensioni della teoria del comportamento pianificato (TPB)/ Prevedere il comportamento sulla base dell’atteggiamento verso il bersaglio: il ruolo della forza e dell’accessibilità dell’atteggiamento/ 4.Influenza sociale, di Lucia Mannetti/Le norme sociali/Influenza sociale nei gruppi/L’acquiescenza nelle relazioni diadiche/Come studiare la relazione fra cultura e comportamenti economici/ 5.Consumi e identità, di Alessandra Fasulo/Il rapporto col mondo materiale/Oggetti e tempo/Identità del consumatore, identità di marca/ 6.La cooperazione, di Marcello Gallucci/Caratteristiche della cooperazione/I dilemmi sociali e la cooperazione/Dilemmi sociali nel mondo reale/Soluzioni al problema della cooperazione/La dinamica della cooperazione/Soluzioni statiche dei dilemmi sociali/Conclusioni/ Bibliografia