Introduzione alla psicologia della pubblicità. Ambiti teorici e campi applicativi

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- ISBN/EAN
- 9788846491657
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Comunicazione e scienze umane
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2012
- Pagine
- 176
Disponibile
24,00 €
Nel mondo moderno la pubblicita' e' divenuta, nel corso degli anni, una presenza costante, presente in molti ambiti della nostra vita quotidiana. I mezzi di comunicazione di massa trasmettono in diverse forme e in tutto l'arco della giornata migliaia di messaggi pubblicitari di diverso genere: e' possibile trovarne nei giornali, durante le programmazioni televisive o al cinema, in internet, ma anche per strada, in metropolitana, nella nostra cassetta della posta, in forma di sms sul nostro cellulare, sulle buste della spesa. La pubblicita' rappresenta un soggetto attivo nella creazione di altrettanti modelli culturali e stili di vita, grazie al fatto che essa crea intorno a ciascun prodotto pubblicizzato un mondo di attese e di riferimenti, ispirato a precisi modelli comportamentali e culturali, che non si rivolgono piu' unicamente al consumatore come individuo singolo, bensi' ad esso in quanto soggetto sociale, che pensa, agisce e si muove all'interno di un ben definito contesto culturale, in cui la marca fornisce un modello di riferimento che risponde a bisogni sociali, emotivi e culturali, prima ancora che funzionali. È quanto spiega l'autore di questo volume, che illustra poi l'evoluzione del linguaggio pubblicitario, segnato nel corso degli anni da filosofie creative di diverso orientamento, delle tecniche psicologiche della persuasione e delle pratiche che caratterizzano l'attivita' professionale dei pubblicitari.
Maggiori Informazioni
Autore | Petruccelli Filippo; Verrastro Valeria |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2012 |
Tipologia | Libro |
Collana | Comunicazione e scienze umane |
Lingua | Italiano |
Indice | Luigi Punzo, Prefazione Introduzione Filippo Petruccelli, Cos'è la pubblicità (Evoluzione del concetto di pubblicità; Obiettivi e finalità della pubblicità; Vantaggi e svantaggi della pubblicità) Filippo Petruccelli, Storia della pubblicità (La nascita della pubblicità; La pubblicità moderna; Come nasce la pubblicità in Italia; Anni '80 e '90; La pubblicità contemporanea) Valeria Verrastro, Storia delle teorie della comunicazione (Mass Communication Research; Modello della teoria dell'informazione; Teoria della comunicazione verbale; Modello semiotico-informazionale; Modello semiotico-testuale; La Scuola di Palo Alto) Valeria Verrastro, La comunicazione persuasiva e i suoi fattori (Comunicazione come trasmissione Valore psicologico della comunicazione persuasiva; Fattori della comunicazione persuasiva) Valeria Verrastro, Il linguaggio pubblicitario (Linguaggio sincronico; I codici del messaggio pubblicitario; La creazione dei messaggi; La marca: Messaggi subliminali e pubblicità ingannevole) Filippo Petruccelli, Pubblicità sui mezzi di comunicazione di massa (Pubblicità televisiva; Pubblicità radiofonica; Pubblicità sulla carta stampata; Pubblicità esterna; Pubblicità e cinema; Pubblicità in rete; Struttura di annuncio pubblicitario) Valeria Verrastro, Pubblicità per bambini e adolescenti (Fruitori e protagonisti?; Il target dei pubblicitari; Bambini e internet; Pubblicità e giocattoli; Gli effetti della pubblicità sui giovani) Appendice. Codice dell'Autodisciplina Pubblicitaria Italiana Glossario Bibliografia Sitografia. |
Stato editoriale | In Commercio |
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