Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Introduzione alla programmazione ed elementi di strutture dati con il linguaggio C++

ISBN/EAN
9788846462022
Editore
Franco Angeli
Collana
Informatica-diretta da arrigo l. Frisiani - comitat
Formato
Brossura
Anno
2013
Edizione
8
Pagine
480

Disponibile

38,50 €
In questo testo vengono illustrati i principi della programmazione e forniti elementi di strutture dati, facendo riferimento al linguaggio di programmazione c++. La descrizione del linguaggio arriva fino alle classi e non viene esaminata la programmazione a oggetti. I vari costrutti linguistici del linguaggio c++ vengono presentati in forma semplificata e gli esempi sono stati scelti prendendo argomenti che hanno riscontro nell'esperienza comune.

Maggiori Informazioni

Autore Domenici Andrea; Frosini Graziano
Editore Franco Angeli
Anno 2013
Tipologia Libro
Collana Informatica-diretta da arrigo l. Frisiani - comitat
Lingua Italiano
Indice Sviluppo di un programma (Ambiente di programmazione DJGPP; Scrittura, traduzione, collegamento ed esecuzione di un programma; Esempio di sviluppo di un programma; Programmazione a moduli; Ambiente di programmazione RHIDE) Sintassi del C++ (Metalinguaggio per la sintassi C++; Caratteri utilizzati ed elementi lessicali) Tipi fondamentali (Oggetti e tipi; Dichiarazioni e definizioni; Tipo intero; Tipo reale; Tipo booleano; Tipo carattere; Tipi enumerazione; Operazioni miste e conversioni di tipo; Definizione di oggetti costanti; Operatore sizeof; Funzioni di libreria) Istruzioni semplici (Struttura di un programma; Espressioni di assegnamento; Espressioni aritmetiche e logiche; Operatore condizionale; Operatore virgola) Ingresso e uscita dei dati (Stream di ingresso e comando di lettura; Stream di uscita e comando di scrittura; Uso dei file; Un semplice programma C++) Istruzioni strutturate e di salto Funzioni (Definizione, dichiarazione e chiamata; Argomenti e variabili locali; Funzioni void; Funzioni senza argomenti; Ricorsione; Esempio: problema della torre di Hanoi; La funzione exit()) Riferimenti e puntatori Array (Array multidimensionali; Stringhe; Array come argomenti di funzioni; Array, indirizzi e puntatori; Funzioni di libreria per le stringhe; Esempi) Strutture e unioni Altri aspetti delle funzioni (Puntatori a funzione; Argomenti default; Overloading; Funzioni inline) Altre forme di dichiarazione (Dichiarazioni di oggetti e funzioni; Dichiarazioni di tipo; Dichiarazioni typedef; Forme consigliate per le dichiarazioni) Memoria libera (Operatori new e delete; Liste semplici; Operazioni sulle liste; Esempio di programma con le liste; Liste con puntatore ausiliario; Liste complesse; Pile e code con le liste; Alberi binari; Visite; Rappresentazione di espressioni) Visibilità, collegamento e moduli (Organizzazione di un programma; Regole di visibilità; Blocchi; Unità di compilazione; Spazi di nomi; Collegamento; Collegamento con altri linguaggi; Classi di memorizzazione degli oggetti; Riepilogo sull'uso della parola chiave static; Allocazione in memoria libera; Effetti collaterali; Moduli; Programma per una agenda telefonica) Alcuni algoritmi di uso comune (Complessità di un algoritmo; Ordinamento di un vettore; Ricerca in un vettore) Classi (Limitazioni dei tipi derivati; Tipi classe; Oggetti classe; Puntatore this; Visibilità a livello di classe; Modularità e ricompilazione; Funzioni globali; Costruttori; Distruttori; Costruttore di copia; Funzioni friend; Tipi pila e di coda con le classi) Operatori con oggetti classe (Overloading di operatori; Simmetria degli operatori; Operatore di assegnamento; Esempi; Operatori che si possono ridefinire) Altre proprietà delle classi (Costanti e riferimenti nelle classi; Membri classe all'interno di classi; Array di oggetti classe; Membri statici; Funzioni const; Puntatori a membro; Espressioni letterali; Conversioni di tipo; Allocazione e deallocazione; Strutture e classi) Tipi di dato comuni con le classi (Tipi vettore; Tipi lista; Tipi albero; Tipi tabella) Classi per l'ingresso e per l'uscita (Operazioni di lettura e di scrittura; Classi istream ed ostream; Uso dei file; Lettura e scrittura per i tipi definiti dall'utente; Letture e scritture non formattate; Programma riepilogativo) Preprocessore (Funzioni del preprocessore; Inclusione di file; Macro; Compilazione condizionale) Appendice (Programmi in rete; Operatori C++; Codici ASCII; Sintassi). Indice analitico
Stato editoriale In Commercio
Questo libro è anche in: