Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Introduzione Alla Finanza Matematica. Vol. 1: Concetti Di Base. Concetti Di Base

ISBN/EAN
9788838667343
Editore
McGraw-Hill Italia
Collana
College
Formato
Brossura
Anno
2012
Pagine
210

Disponibile

27,00 €
Questo testo contiene un’introduzione semplice ma aggiornata e rigorosa ai concetti di base della Finanza Matematica, la disciplina che studia il calcolo finanziario tenendo conto dell’incertezza dei mercati. Le nozioni di tassi d’interesse, titoli obbligazionari, prezzi, rendimenti e rischi, strutture per scadenza, arbitraggio e speculazione, duration, gestione attiva, ALM e risk management sono definite, spiegate analiticamente ed esemplificate con casi numerici sia di tipo didattico sia presi dalla realtà dei mercati finanziari internazionali. I tre punti di vista della Finanza Matematica, vale a dire l’arbitraggio e il pricing dei titoli, la copertura e il controllo dei rischi, la speculazione e la gestione attiva dei portafogli sono sviluppati nel testo con riferimento ai mercati obbligazionari e con un linguaggio adatto a un lettore non specialistico che affronti per la prima volta i temi e i metodi della Finanza Matematica. L’attenzione alla realtà dei mercati è sottolineata dal ricorso, in tutto il libro, alla base-dati Thomson Reuters - DATASTREAM con grafici replicabili e aggiornabili grazie alle istruzioni fornite sia per DATASTREAM-DSWINDOW sia per DATASTREAM-ADVANCE. Il testo contiene inoltre 50 esercizi svolti e circa 30 esercizi di riepilogo con relativi risultati. Il volume Introduzione alla Finanza matematica. Mercati azionari, rischi e portafogli, a cura dello stesso autore, completa l’analisi del presente testo prendendo in esame i portafogli azionari e bilanciati.

Maggiori Informazioni

Autore Cesari Riccardo
Editore McGraw-Hill Italia
Anno 2012
Tipologia Libro
Collana College
Num. Collana 0
Lingua Italiano
Stato editoriale In Commercio