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Introduzione alla conciliazione

ISBN/EAN
9788814100802
Editore
Giuffrè
Formato
Brossura
Anno
2003
Pagine
324

Disponibile

22,00 €
Il volume si propone i seguenti scopi: - offrire una chiave di lettura dei risvolti psico-relazionali della conflittualità - offrire una serie di elementi per indagare e sfruttare quelle risorse che permettono di affrontare la conflittualità in modo costruttivo - offrire una serie di tecniche per la gestione positiva ed efficace delle trattative sia in ambito commerciale che di lavoro - offrire un modello teorico di riferimento per orientare la pratica operativa di quanti mediano i conflitti tra due o più parti. Occorre premettere che, nonostante verrà sempre tenuto in considerazione il quadro normativo come riferimento obbligatorio dell'agire del conciliatore, verranno particolarmente approfonditi gli aspetti metodologici, operativi e applicati vi concreti, utilizzando un taglio volutamente semplice e chiaro. Nel primo capitolo, sono esposte schematicamente le funzioni del conciliatore e le sue capacità operative concrete sia in ambito di conflittualità commerciale che socio-aziendale o di lavoro, facendo particolare attenzione alle opportunità offerte dall'adeguata preparazione professionale. Nel secondo capitolo le possibilità operative del conciliatore sono approfondite grazie alle prospettive legali sulla gestione conciliativa della conflittualità aziendale e commerciale. Nel terzo capitolo sono esplorati a fondo gli aspetti psicologici e relazionali del conflitto. Sono quindi offerti alcuni elementi operativi per contenere la collera individuale delle parti e per gestire le trattative emotivamente più difficili. Il quarto capitolo è dedicato alla composizione del conflitto socio-aziendale, partendo da un modello teorico di riferimento che permetterà un'analisi pre-operativa accurata, per poi passare alle gestione vera e propria e alle fasi del processo di conciliazione, al ruolo del conciliatore e alle sue tecniche, per concludere sono approfondite alcune strategie per affrontare le fasi più critiche o problematiche. Il quinto capitolo è incentrato sulla costruzione dell'accordo nelle controversie commerciali. Sono illustrate le fasi del processo di conciliazione, la gestione del rapporto con le parti e le regole comuni nelle trattative nonché gli errori e, per finire, la verifica della bontà dell'accordo ottenuto. Nel sesto capitolo sono esposte le attuali prospettive di sviluppo della conciliazione nel nostro Paese, sulla scorta di alcune recenti esperienze, e sono presentate alcune questioni di carattere etico e di efficacia. Il settimo capitolo vuole proporre un modello teorico di riferimento che guidi la pratica operativa e che offra al lettore qualche cosa di più di una semplice valigia di tecniche e di strumenti; lo scopo principale è quello di aprire un dialogo a livello teoretico della gestione mediata dei conflitti e dì valutare la possibilità di elevare questa pratica operativa a livello di una vera e propria disciplina. Nella bibliografia finale sono indicati alcuni volumi utili per il lavoro di approfondimento personale; volumi che i conciliatori possono leggere per comprendere ancor meglio la conciliazione e il loro ruolo di conciliatori nella gestione delle negoziazioni tra le parti in lite. Volumi Riviste Editoria Elettronica On-Line Visualizza Carrello Istruzioni per l'Acquisto Info Faq

Maggiori Informazioni

Autore BUZZI ISABELLA
Editore Giuffrè
Anno 2003
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Indice 1. INTRODUZIONE ALLA CONCILIAZIONE 1
Una nuova definizione 1
Forme di ADR collegate al processo 6
Caratteristiche principali della conciliazione 7
2. PROSPETTIVE LEGALI ATTUALI SULLA GESTIONE DELLA
CONFLITTUALITA' AZIENDALE E COMMERCIALE 11
Il contesto lavorativo: la conflittualita' aziendale 13
La conflittualita' nel contesto commerciale 22
3. IL CONFLITTO: ASPETTI PSICOLOGICI E SUA GESTIONE
INDIVIDUALE 31
Come e' visto il conflitto nella nostra societa'? 31
Che cosa e' il conflitto? 44
Come affrontare i conflitti 71
Che cos'e' e come controllare la collera? 81
4. COMPORRE IL CONFLITTO SOCIO-AZIENDALE 109
Il conflitto socio-aziendale 109
Forme di gestione del conflitto socio-aziendale 118
Abilita' proprie nella gestione del conflitto
socio-aziendale 123
Fasi del processo di gestione del conflitto
socio-aziendale 130
Regole relative alla mediazione 179
La gestione del conflitto durante le trattative 83
Fasi critiche e problematiche 191
5. LA COSTRUZIONE DELL'ACCORDO NEL CONFLITTO COMMERCIALE 197
Le parti nel disaccordo commerciale 197
Fasi del processo di conciliazione commerciale 200
6. QUALI PROSPETTIVE DI SVILUPPO NEL NOSTRO PAESE 237
7. ESBI: VERSO UNA TEORIA DELLA MEDIAZIONE DEI CONFLITTI 243
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA SULL'ARGOMENTO 251
APPENDICE A 257
APPENDICE B 263
APPENDICE C 271
APPENDICE D 275
APPENDICE E 319
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