Introduzione a una sociologia del cinema

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788846745859
- Editore
- Edizioni ETS
- Collana
- Vertigo. Percorsi nel cinema
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2017
- Pagine
- 262
Disponibile
20,00 €
In che modo il cinema, da insieme di vedute animate destinate ai fotografi dilettanti, è arrivato ad essere, nel Ventesimo secolo, uno spettacolo universale, prodotto su scala internazionale e diffuso tra tutte le classi sociali? In che modo è riuscito a sopravvivere alla concorrenza di altre forme di intrattenimento e come è potuto diventare modello e fonte inesauribile di immagini nei social network? Rendere conto dell'importanza del cinema in quanto fenomeno sociale è l'obiettivo di questo libro, il quale esplora le difficoltà che un'analisi sociologica del film deve affrontare, discute il rapporto di complementarità istituito tra produttori e spettatori, mostra come l'insieme delle produzioni cinematografiche abbia creato un universo dello schermo al tempo stesso spaziale, temporale e corporeo, frammento di quella società dello schermo che oggi comprende televisione, computer e telefoni cellulari.
Maggiori Informazioni
Autore | Sorlin Pierre;Tognolotti C. |
---|---|
Editore | Edizioni ETS |
Anno | 2017 |
Tipologia | Libro |
Collana | Vertigo. Percorsi nel cinema |
Num. Collana | 9 |
Lingua | Italiano |
Larghezza | 0 |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: