Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Intraprendere Nel Non Profit. Il Ruolo Della Formazione

ISBN/EAN
9788846449689
Editore
Franco Angeli
Collana
Varie
Formato
Brossura
Anno
2003
Pagine
320

Disponibile

30,50 €
Il libro raccoglie le riflessioni di accademici, ricercatori e formatori sul ruolo della formazione e degli altri strumenti utili per supportare l'imprenditorialità nel non profit. Dopo una iniziale panoramica del settore non profit e delle sue prospettive in italia e in europa, vengono presentati i risultati di una ricerca sulla domanda e offerta di formazione nel settore non profit, centrata sui temi della imprenditorialità e managerialità. Segue la presentazione di un nuovo modello di intervento per accompagnare la nascita di nuove attività non profit. Tale modello vuole essere una proposta, che fa tesoro di quanto maturato nel progetto realizzato, degli ostacoli incontrati e delle modifiche apportate in itinere al piano originale.

Maggiori Informazioni

Autore Formaper
Editore Franco Angeli
Anno 2003
Tipologia Libro
Collana Varie
Num. Collana 30
Lingua Italiano
Indice Gli autori Renato Borghi , Premessa Federico Montelli , Introduzione Uno sguardo sul settore no profit e le sue prospettive (Lo scenario italiano fra presente e futuro; Giorgio Vittadini , Le organizzazioni non profit in Europa) La domanda e l'offerta di formazione nel settore non profit: un modello di analisi del caso lombardo ( Barbetta, Ranci, Soru , I fabbisogni di formazione e occupazione delle organizzazioni non profit; Luca Martora, Antonella Rosso, Nicoletta Saccon , L'offerta di formazione per il non profit; Luca Martora, Antonella Rosso, Nicoletta Saccon , Analisi del rapporto tra domanda e offerta di formazione per il settore non profit) Lo sviluppo di nuova imprenditorialità non profit: nuovi approcci e metodologie di sostegno ( Giusy Mingolla ; Il processo di business planning: dalla scelta al mettersi in proprio al progetto di impresa sociale; Elisabetta Biella , Un modello per accompagnare la nascita di nuove attività non profit) Valter Izzo, Gilberto Sbaraini, Casi di successo: buone prassi di impresa sociale ( Giuliana Costa , La cooperativa sociale "La Linea dell'arco"; Giuliana Costa , Il caso Eureka; Ota De Leonardis , Il caso Olinda; Valter Izzo, Gilberto Sbaraini , Il Gruppo "La Strada": un'esperienza esemplare) Appendice (Presentazione delle imprese avviate al termine del progetto)
Stato editoriale In Commercio