Intervento cognitivo nei disturbi autistici e di Asperger - Schede per il trattamento [De Meo - Centro Studi Erickson]

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788879463249
- Editore
- Erickson
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2000
- Pagine
- 204
Disponibile
36,00 €
Recenti studi hanno consentito di evidenziare specifici deficit cognitivi nei soggetti autistici e con disturbo di Asperger, che spiegano le loro difficoltà nell'area della socializzazione, della comunicazione e nel repertorio di interessi. Tali problematiche possono essere ricondotte a un inadeguato sviluppo (a) delle abilità che consentono di inferire e comprendere pensieri, credenze ed emozioni delle altre persone (Teoria della Mente), (b) della capacità di integrare in modo coerente e dotato di significato le informazioni provenienti dall'esterno (Teoria della Coerenza Centrale) e infine (c) della programmazione e del controllo di alcuni processi cognitivi implicati nel problem solving (sistemi coinvolti nelle Funzioni Esecutive o di controllo metacognitivo). Questo volume nasce dall'esigenza, in ambito educativo e clinico, di disporre di un programma in grado di incrementare le abilità di inferire e comprendere pensieri, per fornire al bambino autistico degli "strumenti" e delle competenze che possano migliorare le relazioni sociali e interpersonali, promuovere comportamenti adeguati e congruenti al contesto. L'obiettivo è quello di favorire una maggiore autonomia nella gestione delle situazioni-problema. Il programma è costituito da 11 aree di intervento, ordinate a seconda del livello di complessità delle funzioni richieste. Le proposte, strutturate in schede operative, consentono di stimolare l'elaborazione di informazioni a livello base e di affrontare l'integrazione di codici linguistici. Tali caratteristiche permettono di procedere in modo graduale e progressivo, per assicurare una effettiva acquisizione e un consolidamento delle abilità da sviluppare. Inoltre, la struttura delle schede, il supporto grafico e la chiarezza delle consegne rendono il programma compatibile con le attività svolte in classe. Il volume si rivolge a educatori, insegnanti, clinici e genitori ed è indicato per soggetti con disturbi generalizzati dello sviluppo, in particolare quelli affetti da disturbo autistico o disturbo d'Asperger con un'età mentale di almeno 5 anni.
Maggiori Informazioni
| Autore | De Meo Tiziana; Vio Claudio; Maschietto Dino |
|---|---|
| Editore | Erickson |
| Anno | 2000 |
| Tipologia | Libro |
| Lingua | Italiano |
| Indice | - Capitolo 1: il disturbo autistico - Capitolo 2: il programma di intervento - Area 1: analisi e integrazione di informazioni visive - Area 2: deduzione di un elemento a partire dall'immagine completa - Area 3: integrazione di punti di vista differenti - Area 4: riconoscimento di stati emotivi nei volti umani - Area 5: integrazione di informazioni linguistiche e visive da punti di vista differenti - Area 6: analisi della coerenza di un testo - Area 7: individuazione degli indici referenziali di un testo - Area 8: comprensione di frasi e parole ambigue - Area 9: previsione del comportamento dei personaggi di una storia - Area 10: organizzazione dell'azione, individuazione degli obiettivi, selezione e modificazione della risposta, organizzazione del materiale - Area 11: adattamento e abilità sociali (senso del pericolo, abilità relazionali) |
| Disponibilità | Ultima Copia |
| Stato editoriale | Disponibilità limitata |
Questo libro è anche in:
