Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Internet E Sanita. Organizzazioni E Management Al Tempo Della Rete

ISBN/EAN
9788846489135
Editore
Franco Angeli
Collana
Societa' industriale sezione 2Ø saggi
Formato
Brossura
Anno
2008
Pagine
368

Disponibile

33,50 €
Internet sta sconvolgendo, in forme solo parzialmente avvertite nel primo decennio della new economy, l’organizzazione della produzione e dei servizi. Le imprese vivono un difficile periodo di transizione e anche la scienza manageriale e la sociologia si interrogano. Ai manager delle aziende private e pubbliche vengono richiesti traguardi, prima sconosciuti, per rispondere ad una domanda dei cittadini in rapidissima trasformazione, sempre più personalizzata. Le aziende devono abbandonare le forme gerarchiche e diventare orizzontali, fluide, organiche, perfino ondulate per essere aderenti agli stili di vita della gente. L’incontro con la nuova Internet fa scoprire un mondo di nodi, hub e link. Si crea una complessità che i manager devono saper governare. Il nuovo management della sanità ha il compito di progettare il (e)Welfare del futuro. L’autore esplora il mondo delle organizzazioni e delle imprese al tempo della rete attraverso una rivisitazione della moderna scienza manageriale, delle teorie dei sistemi e della complessità. Ma anche rivalutando, nell’attualità di Internet, le forme della soggettività e della solidarietà, della comunicazione empatica. Il libro ripercorre così un lungo cammino, dalla ricerca antropologica di un “codice organizzativo” originario, gerarchico, alla comparsa della rete: una forma di organizzazione per produrre comunicazione, capitale informazionale, che fa dialogare in modo straordinario le persone tra di loro e con le organizzazioni. Dalla razionalità del pensiero industriale e burocratico di F. Taylor e M. Weber, si giunge all’era informazionale della società in rete, delle e-care company; e a quella post-informazionale, dove le forme del potere si “nebulizzano” e trionfa la cultura wiki del cittadino auto-produttore. Per una sanità del new welfare bisogna partire da una gestione ambientale dei progetti di salute e assistenza, dove l’azienda sanitaria costruisce percorsi individuali di salute/malattia assieme al cittadino, quest’ultimo diventa un citizen manager, un gestore di se stesso e della propria salute. Anche l’anziano entra nella Rete. La sanità va ripensata su tre livelli: quello primario, home terminal e delle reti e-care; quello territoriale e quello delle cure intensive, tecnologico-ospedaliero. Le reti di sanità – non solo tecnologiche, ma vere organizzazioni per comunicare – costituiscono il nuovo scenario dell’assistenza: dall’accesso, alla presa in carico dell’utente, ai medici on line. I modelli regionali della sanità e delle Asl vanno adeguati alla rete: il fattore tecno-comunicativo diventa determinante. Compare una nuova Asl, la struttura della managerialità dell’e-health, ma anche la nuova azienda al tempo di Internet. Mauro Moruzzi è uno dei maggiori esperti italiani di e-health. Direttore generale di CUP 2000 SpA, insegna e-care e salute all’Università di Bologna e Sociologia dell’organizzazione all’Università di Urbino. Inventore del CUP, il sistema elettronico di accesso alla sanità, attualmente lavora allo sviluppo dei sistemi e-care e di medicina on line. È autore di diversi saggi e volumi, tra cui: Reti del Nuovo Welfare. La sfida dell’e-Care (FrancoAngeli, 2005), e-care. Sanità, cittadini e tecnologia al tempo della comunicazione elettronica (FrancoAngeli, 2003), Amministrare la sanità (il Mulino, 1987). Con Achille Ardigò ha pubblicato Sanità e Internet. Servizi, imprese e cittadini nella new economy (FrancoAngeli, 2001). Il suo blog è www.blogmoruzzi.cup2000.it.

Maggiori Informazioni

Autore Moruzzi Mauro
Editore Franco Angeli
Anno 2008
Tipologia Libro
Collana Societa' industriale sezione 2Ø saggi
Num. Collana 141
Lingua Italiano
Indice Sguardo d’insieme Derrick de Kerckhove, Prefazione Lella Mazzoli, Post-fazione Quando le reti crescono, i muri crollano Persone e Organizzazioni (Un DNA piramidale; Energia relazionale; Prodotto (e sottoprodotto) organizzativo; Codice genetico e dinamiche organizzative; Sistemi organizzativi generali e sotto-sistemi; Sistemi organizzativi semplici, ambienti di riferimento, sistemi sociali e complessi; Duplice rapporto tra persone e organizzazioni) Rapporti interorganizzativi e ambientali (Organizzazione estesa e rapporti tra organizzazioni; a-organizzazioni, cittadino-ambiente e nuova soggettività; Domanda di comunicazione, cambiamenti organizzativi e personalizzazione del prodotto; Dispersione di risorse) Rapporti interorganizzativi (I due link dell’output e dell’input: persone integrate e specifiche; Ricorsività tra ambienti, organizzazioni e nodo di potere; Sotto-sistemi, ambienti interni, pratiche organizzative e contraddizioni sistemiche; Assimilazione di cultura e artefatti; Mission, vision e burocrazia) La rete (Un frammento dell’universo Internet; Ambiente e organizzazione estesa della rete; Reti, sotto-reti, e sistema e-Care; Plurispecificazione e pluri-attività; Modelli di comunicazione al tempo della rete; g-communication, tag e comunità virtuale) Le razionalità organizzative e il pensiero informazionale (Mappe; La critica modernistica e la nuova razionalità; Il potere frammentato; L’organizzazione informazionale) Le forme organizzative classiche e moderne (Le forme classiche; Le forme moderne e il lavoro per progetti; La tridimensionalità e outsourcing interno; Le strutture orizzontali; Struttura per processi; Organizzazione per team e forme ondulate) L’impresa informazionale (Forme informazionali e modelli net-business; Le matrix; Il grafo dei processi; Le forme post-informazionali e la matrice organica; Rete ondulata temporale, mappe e matrici; L’impresa al tempo di Internet; L’e-care company; La qualità informazionale; Rapporti di potere e processi decisionali nell’impresa informale) La gestione ambientale dei progetti (Il citizen management; Progettare con l’ambiente; Prodotto organizzativo-ambientale) e-Welfare (Crisi comunicazionale e autoreferenzialità nel welfare; ‘Crisi produttiva’, mission improprie e modelli regionali; Modelli regionali e nuove forme di stabilità relazionali; La sanità a tre stadi; L’anziano, il primo utente della rete) Reti di sanità (Reti e dati del cittadino: la conoscenza che ritorna; Le reti dell’accesso; Reti e-care socio-sanitarie; Medici di famiglia on line e altre reti; Morfologia e governo delle reti) Impresa dell’e-Welfare (La nuova economia del Welfare: la persona diventa un progetto; Oltre le Asl: il modello europeo; Piramidi ed evoluzioni verticali; Evoluzioni orizzontali e nuovi modelli; Evoluzioni tridimensionali, estensioni, integrazioni e nuova managerialità) Conclusioni Indice analitico Riferimenti bibliografici Indice delle figure.
Stato editoriale In Commercio