Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Interazione Tra Scienza E Industria In Italia. Idee Per La Valutazione Della (l' Politica Della Ricerca

ISBN/EAN
9788846409577
Editore
Franco Angeli
Collana
Istituto di studi sulla ricerca e documentazione sc
Formato
Brossura
Anno
1999
Pagine
192

Disponibile

33,00 €
Questo libro invita a ripensare alcuni meccanismi tradizionali di funzionamento dell'economia e della politica della scienza, attraverso lo studio di una tipologia di ricerca, quella finalizzata o strategica o 'mission oriented', che ha arricchito gli ambiti di scelta nella ricerca scientifica. In effetti i nuovi modi di funzionare della scienza sono ancora da esplorare. In particolare, gli economisti non sono stati ancora in grado, partendo dalla conoscenza delle regole che tradizionalmente organizzano le istituzioni scientifiche, di esplorare con successo i nuovi problemi, quale il trasferimento delle conoscenze, nè di dare suggerimenti ai decisori pubblici.

Maggiori Informazioni

Autore Poti' Bianca; Cesaroni Fabrizio; Cioppi Marco
Editore Franco Angeli
Anno 1999
Tipologia Libro
Collana Istituto di studi sulla ricerca e documentazione sc
Num. Collana 17
Lingua Italiano
Indice Paolo Bisogno , Presentazione Alfonso Gambardella , Prefazione Bianca Potì , Introduzione Fabrizio Cesaroni, Fenomeni di concentrazione del sistema scientifico italiano Fabrizio Cesaroni , Marco Cioppi , La selezione: modalità ed effetti Bianca Potì, La trasferibilità della conoscenza scientifica: i fattori che la favoriscono e gli incentivi Bianca Potì , La domanda industriale di ricerca scientifica Marco Cioppi , Motivazioni e ostacoli dei ricercatori scientifici all'interazione con l'industria Bianca Potì, Fabrizio Cesaroni, Marco Cioppi , L'esperienza dei laboratori pubblici di ricerca e alcuni suggerimenti di politica scientifica Bianca Potì, Fabrizio Cesaroni, Marco Cioppi , Conclusioni
Stato editoriale In Commercio