Introduzione Parte I IL MONDO STA CAMBIANDO: AZIENDE E MERCATO VANNO RIPENSATI (di Massimiliano Matteucci) 1 Le sfide del nuovo panorama lavorativo 1.1 L’azienda del futuro e perché è importante ripensarla 1.2 I principali cambiamenti che stanno influenzando il mondo del lavoro 1.3 Le sfide e le opportunità che questi cambiamenti comportano per le aziende 1.4 Obiettivi e benefici di una trasformazione aziendale efficace e sostenibile 1.5 Come usare questo manuale: struttura, contenuti, esempi, suggerimenti 2 Nuove generazioni di lavoratori, nuove esigenze 2.1 L’impatto delle nuove generazioni 2.2 Chi sono i Millennials e la Gen. Z: caratteristiche, valori, aspettative e bisogni 2.3 Come attrarre, motivare, coinvolgere e fidelizzare i nuovi talenti 2.4 Come gestire la diversità generazionale e creare una cultura inclusiva 2.5 Come sviluppare le competenze e le potenzialità dei giovani lavoratori 2.6 Come favorire la collaborazione e il mentoring tra le diverse generazioni 3 Ripensare l’organizzazione aziendale 3.1 Analisi dei cambiamenti necessari 3.2 Ridefinire i ruoli e le responsabilità 3.3 Creare una cultura aziendale inclusiva e adattabile 3.3.1 Valorizzare la diversità generazionale 3.3.2 Promuovere la collaborazione e l’innovazione 3.4 Implementare modelli di lavoro flessibili e ibridi 4 Le nuove dinamiche del lavoro dopo la pandemia 4.1 Comprendere le esigenze delle nuove generazioni 4.2 Strategie per migliorare il clima aziendale 4.2.1 Comunicazione trasparente e bidirezionale 4.2.2 Riconoscimento e valorizzazione dei talenti 4.3 Promuovere il benessere e l’equilibrio vita-lavoro 4.4 Creare un ambiente di lavoro stimolante e gratificante 5 Le nuove necessità di sostenibilità 5.1 Che cosa sono i criteri ESG (Environmental, Social, Governance) 5.2 Perché i criteri ESG sono importanti per le aziende di oggi 5.3 Integrare la sostenibilità nella strategia aziendale 5.4 Coinvolgere i lavoratori nei progetti di sostenibilità 5.5 Comunicare la sostenibilità ai clienti, ai fornitori, agli stakeholder 5.6 Misurare e migliorare la performance ESG dell’azienda: indicatori, report, certificazioni, benchmark. Casi di studio e applicazioni pratiche 5.7 Il Cross-Cultural Management: introduzione, definizione e importanza 5.8 N uove tecnologie per ridurre le discriminazioni di genere nei processi aziendali Parte II L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE STA TRASFORMANDO TUTTO (di Mario Alberto Catarozzo) 6 Trasformazione digitale: innovare per competere 6.1 Che cos’è la digital transformation e perché è necessaria per le aziende 6.2 Definire una strategia digitale: analisi, obiettivi, piani, risorse 6.3 Implementare una digital transformation: processi, tecnologie, strumenti, metodologie. 6.4 Coinvolgere i lavoratori nella digital transformation: formazione, accompagnamento, supporto, feedback 6.5 Valutare e ottimizzare i risultati della digital transformation: monitoraggio, analisi, miglioramento, innovazione 7 L’introduzione dell’intelligenza artificiale in azienda 7.1 Che cos’è l’intelligenza artificiale e quali sono le sue applicazioni nel mondo del lavoro 7.2 Come sfruttare i vantaggi dell’intelligenza artificiale 7.3 Come affrontare le sfide dell’intelligenza artificiale 7.4 Come gestire la paura di perdita di posti di lavoro e la sostituzione con l’AI 7.5 Come promuovere la riqualificazione dei dipendenti (reskilling e upskilling) 8 Ottimizzare le attività con l’intelligenza artificiale 8.1 Come identificare le aree dell’organizzazione in cui l’intelligenza artificiale può portare maggiori benefici 8.1.1 Il servizio clienti: un’area ideale per iniziare con l’intelligenza artificiale 8.2 Come integrare l’AI nei processi aziendali 8.2.1 Automatizzazione delle attività ripetitive 8.2.2 Prendere decisioni con l’aiuto dell’AI 8.3 Collaborazione uomo-macchina: valorizzare le competenze umane 8.4 Gestire il cambiamento e superare la resistenza all’AI 9 Sviluppare un nuovo brand sul mercato 9.1 Comunicare i valori e l’identità aziendale 9.2 Strategie di client attraction nell’era digitale 9.2.1 Marketing digitale mirato 9.2.2 Customer experience personalizzata 9.3 Talent attraction: attrarre i migliori talenti 9.3.1 Employer branding efficace 9.3.2 Processi di selezione innovativi 10 La gestione del cambiamento un passo alla volta 10.1 Affrontare la resistenza al cambiamento all’interno dell’organizzazione 10.2 Coinvolgere i dipendenti nel processo di riorganizzazione aziendale 10.3 Comunicare efficacemente i cambiamenti e le loro implicazioni 10.4 Fornire supporto ai dipendenti durante il periodo di transizione 11 Abbracciare il cambiamento per restare competitivi 11.1 Le strategie chiave 11.2 L’importanza di una mentalità aperta e flessibile 11.3 Costruire un’azienda resiliente e pronta per il futuro 11.4 Guardare al futuro: trend e opportunità Conclusioni |