Insegno In Segni. Linguaggio, Cognizione, Successo Scolastico Per Gli Studenti Sordi

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788860306395
- Editore
- Raffaello Cortina Editore
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2014
- Pagine
- 242
Disponibile
21,00 €
A partire dalla ricerca sperimentale sulla sordità elaborata in Italia e all’estero, questo libro offre agli insegnanti informazioni indispensabili per costruire liberamente una didattica efficace, pensata non solo per studenti sordi adulti ma anche per studenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado.
La ricetta è semplice: esporre alcuni risultati generali della ricerca in linguistica e in glottodidattica delle lingue apprese in un secondo momento rispetto alla madrelingua, in riferimento sia a studenti udenti sia a studenti sordi. Si suggerisce agli insegnanti di usare i principi di glottodidattica che valgono per tutti, studenti sordi e udenti, aggiungendo ciò che di specifico vale per i sordi, con la più grande libertà, perché ogni insegnante possa trovare una via efficace con i propri allievi, rispettando la loro individualità.
Il testo è diretto agli insegnanti che non si arrendono alla fatalità statistica degli abbandoni scolastici degli studenti sordi. Tratta di lettura, scrittura, apprendimento grammaticale e cognizione, selezionando ciò che ha interesse per un insegnante curricolare, un insegnante di sostegno, un assistente alla comunicazione o un dirigente scolastico che abbiano uno o più studenti sordi in classe.
Maggiori Informazioni
Autore | Trovato Sara |
---|---|
Editore | Raffaello Cortina Editore |
Anno | 2014 |
Tipologia | Libro |
Lingua | Italiano |
Questo libro è anche in: