Dato che negli ultimi anni il fumetto è uscito dal sottoscala per trovare posto sugli scaffali nelle librerie, forse è arrivato anche il momento che esca da sotto al banco, dove viene letto di nascosto, per diventare uno strumento didattico. «Metti giù quel fumetto e leggi un libro!». Le alternative sono solo due: o lo abbiamo detto o ce l'hanno detto. È venuto il momento di dire: «Studia con quel fumetto!». Il volume, sfruttando le potenzialità del fumetto e della tavola illustrata, propone alle docenti e ai docenti attività e idee per stimolare in classe l'interesse per la storia. Passando dalle grandi graphic-novel fino ai maestri italiani ed europei e al manga, il fumetto diventa uno strumento per sviluppare competenze storiche e per avvicinare le tematiche storiche della scuola secondaria di primo grado in modo originale e divergente. All'interno del volume si trovano i fumetti e i manga di: Asterix e i Britanni. Maus. Maria Antonietta. Le Rose di Versailles. Vinland Saga. Radium Girls. Le attività sono corredate da approfondimenti storici e indicazioni complete per guidare le esercitazioni in classe, anche grazie a schede operative arricchite da tavole a fumetti e a materiali in formato digitale scaricabili dalle Risorse online.
Maggiori Informazioni
Autore
Raina Luca; Colombo Ivano
Editore
Erickson
Anno
2024
Tipologia
Libro
Collana
I materiali
Lingua
Italiano
Indice
Cap. 1 Breve storia del fumetto Cap. 2 In classe con i fumetti Cap. 3 Glossari Attività Semiotica: come leggere un fumetto o un manga Anacronismi storici: Asterix e i Britanni Raccontare la storia per immagini: Maus Raccontare le basi materiali per immagini: Maria Antonietta La documentazione iconografica: Le Rose di Versailles Creare un fumetto su basi storiche: Vinland Saga La verità storica attraverso le lenti del manga: Vinland Saga Storia delle idee e delle donne: Radium Girls