Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Insegnare nella scuola dell'infanzia e primaria. Un approccio psicodinamico

ISBN/EAN
9788815293732
Editore
Il Mulino
Collana
Itinerari
Formato
Libro in brossura
Anno
2021
Pagine
232

Disponibile

23,00 €
Il volume, appositamente pensato per chi è in procinto di entrare nel mondo della scuola, affronta da un punto di vista psicodinamico le principali aree legate sia al ruolo di insegnante sia al suo esplicarsi nell'ambito della classe e in quello istituzionale. In particolare vengono affrontati gli aspetti psicologici implicati nella relazione educativa, con specifico riferimento a quelli comunicativi e di relazione, che possono favorire o disturbare non solo l'acquisizione dei saperi, ma anche la qualità stessa dell'esperienza scolastica da parte di bambine e bambini. Vengono inoltre analizzate le dinamiche di gruppo presenti nella scuola dell'infanzia e primaria e gli aspetti critici della «mente istituzionale» che possono determinare un disagio nelle figure educative; disagio che si ripercuote su alunni e alunne, che si trovano così ad affrontare esperienze di maltrattamento e di sofferenza psicologica. Uno strumento utile a promuovere il benessere a scuola di docenti, alunni e genitori.

Maggiori Informazioni

Autore Agosta Rosa;Mancini Giacomo;Naldi Alessandra
Editore Il Mulino
Anno 2021
Tipologia Libro
Collana Itinerari
Lingua Italiano
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio