Insegnare nella scuola dell'infanzia e primaria. Un approccio psicodinamico

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788815293732
- Editore
- Il Mulino
- Collana
- Itinerari
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2021
- Pagine
- 232
Disponibile
23,00 €
Il volume, appositamente pensato per chi è in procinto di entrare nel mondo della scuola, affronta da un punto di vista psicodinamico le principali aree legate sia al ruolo di insegnante sia al suo esplicarsi nell'ambito della classe e in quello istituzionale. In particolare vengono affrontati gli aspetti psicologici implicati nella relazione educativa, con specifico riferimento a quelli comunicativi e di relazione, che possono favorire o disturbare non solo l'acquisizione dei saperi, ma anche la qualità stessa dell'esperienza scolastica da parte di bambine e bambini. Vengono inoltre analizzate le dinamiche di gruppo presenti nella scuola dell'infanzia e primaria e gli aspetti critici della «mente istituzionale» che possono determinare un disagio nelle figure educative; disagio che si ripercuote su alunni e alunne, che si trovano così ad affrontare esperienze di maltrattamento e di sofferenza psicologica. Uno strumento utile a promuovere il benessere a scuola di docenti, alunni e genitori.
Maggiori Informazioni
| Autore | Agosta Rosa;Mancini Giacomo;Naldi Alessandra |
|---|---|
| Editore | Il Mulino |
| Anno | 2021 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Itinerari |
| Lingua | Italiano |
| Larghezza | 0 |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
