Insegnare l'italiano a studenti neo arrivati. Un modello laboratoriale

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788846764027
- Editore
- Edizioni ETS
- Collana
- Ianua. Lingue, culture, educazione
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2022
- Pagine
- 204
Disponibile
20,00 €
Gli studenti neo arrivati in Italia (studenti "NAI", secondo l'acronimo ministeriale) sono gli utenti più deboli e a rischio di maggior marginalizzazione del nostro sistema scolastico: sulle loro difficoltà di inserimento incidono il trauma della recente migrazione, la nulla o scarsa conoscenza dell'italiano e il senso di alterità rispetto alle nuove pratiche educative in cui sono coinvolti. Agli studenti NAI è dedicato il progetto Italiano L2 a scuola, che ogni anno organizza, nelle scuole di Torino, attività di glottodidattica laboratoriale finalizzate a favorirne l'integrazione tramite l'apprendimento dell'italiano. Nei laboratori, gli allievi sono coinvolti in attività di natura task-based creative e coinvolgenti che favoriscono un uso interattivo e finalizzato dell'italiano. Il volume, fruibile da ricercatori e insegnanti, presenta le coordinate teorico/pratiche del progetto Italiano L2 a scuola, le modalità formative dei docenti che vi prendono parte e alcune attività nate dal lavoro congiunto di studenti e insegnanti.
Maggiori Informazioni
| Autore | Della Putta Paolo;Sordella Silvia |
|---|---|
| Editore | Edizioni ETS |
| Anno | 2022 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Ianua. Lingue, culture, educazione |
| Num. Collana | 6 |
| Lingua | Italiano |
| Larghezza | 0 |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
