Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Insegnare La Storia Ai Bambini

ISBN/EAN
9788843038664
Editore
Carocci
Collana
Le bussole
Formato
Brossura
Anno
2006
Pagine
125

Disponibile

12,00 €
Perchè insegnare storia? I bambini sono in grado di comprendere la complessità di questa disciplina? Quando deve cominciare il suo insegnamento? Qual è la più comprensibile ai vari livelli scolastici? E soprattutto in che modo impostare un suo efficace insegnamento? Il libro risponde a queste domande, affrontando la problematica dell'insegnamento della storia nella scuola primaria con suggerimenti e spunti anche per la scuola dell'infanzia e la secondaria inferiore. Proprio sul piano metodologico, nell'ottica del costruttivismo, prende in esame l'organizzazione, gli obiettivi e le finalità del laboratorio di storia per il quale propone nuove prospettive e attività diverse, fornendo materiale didattico fruibile anche on line.

Maggiori Informazioni

Autore Landi Lando
Editore Carocci
Anno 2006
Tipologia Libro
Collana Le bussole
Num. Collana 240
Lingua Italiano
Indice 1. È possibile insegnare la storia ai bambini’/Orientarsi nel tempo/Capire una realtà complessa/Per riassumere… 2. Un felice incontro tra storiografia e didattica/Insegnamento tradizionale e istanze di rinnovamento/Una rivoluzione storiografica/ Strutture e rivoluzioni/I tempi della storia/ Le fonti storiche/La spiegazione e l’obiettività/ Un’ipotesi per la continuità/Per riassumere… 3. Obiettivi e metodi/Le finalità dell’insegnamento della storia/Apprendimento come ricerca/Informazione e ricerca nella didattica della storia/Il ruolo dell’insegnante/ Per riassumere… 4. Il laboratorio di storia/I presupposti teorici/Le caratteristiche del laboratorio/ L’organizzazione/Per riassumere… 5. Le attività/Come avviare la riflessione sul tempo/La storia personale/Lo sviluppo delle abilità inferenziali/La ricerca e il lavoro sulle fonti/La visita al museo/Il racconto storico/ L’uso di filmati/Le attività costruttive/Il gioco drammatico e il teatro/L’uso del computer e le risorse di Internet/Per riassumere… / Bibliografia