Insegnare La Storia Ai Bambini

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843038664
- Editore
- Carocci
- Collana
- Le bussole
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2006
- Pagine
- 125
Disponibile
12,00 €
Perchè insegnare storia? I bambini sono in grado di comprendere la complessità di questa disciplina? Quando deve cominciare il suo insegnamento? Qual è la più comprensibile ai vari livelli scolastici? E soprattutto in che modo impostare un suo efficace insegnamento? Il libro risponde a queste domande, affrontando la problematica dell'insegnamento della storia nella scuola primaria con suggerimenti e spunti anche per la scuola dell'infanzia e la secondaria inferiore. Proprio sul piano metodologico, nell'ottica del costruttivismo, prende in esame l'organizzazione, gli obiettivi e le finalità del laboratorio di storia per il quale propone nuove prospettive e attività diverse, fornendo materiale didattico fruibile anche on line.
Maggiori Informazioni
| Autore | Landi Lando |
|---|---|
| Editore | Carocci |
| Anno | 2006 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Le bussole |
| Num. Collana | 240 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | 1. È possibile insegnare la storia ai bambini’/Orientarsi nel tempo/Capire una realtà complessa/Per riassumere… 2. Un felice incontro tra storiografia e didattica/Insegnamento tradizionale e istanze di rinnovamento/Una rivoluzione storiografica/ Strutture e rivoluzioni/I tempi della storia/ Le fonti storiche/La spiegazione e l’obiettività/ Un’ipotesi per la continuità/Per riassumere… 3. Obiettivi e metodi/Le finalità dell’insegnamento della storia/Apprendimento come ricerca/Informazione e ricerca nella didattica della storia/Il ruolo dell’insegnante/ Per riassumere… 4. Il laboratorio di storia/I presupposti teorici/Le caratteristiche del laboratorio/ L’organizzazione/Per riassumere… 5. Le attività/Come avviare la riflessione sul tempo/La storia personale/Lo sviluppo delle abilità inferenziali/La ricerca e il lavoro sulle fonti/La visita al museo/Il racconto storico/ L’uso di filmati/Le attività costruttive/Il gioco drammatico e il teatro/L’uso del computer e le risorse di Internet/Per riassumere… / Bibliografia |
Questo libro è anche in:
