Insegnare la matematica. Concezioni, buone pratiche e formazione degli insegnanti

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788854890770
- Editore
- Aracne
- Collana
- Rinnovare la didattica della matematica
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2016
- Edizione
- 2
- Pagine
- 348
Disponibile
24,00 €
Il volume rivolge il suo interesse alla figura dell'insegnante di matematica, alle sue concezioni e alle pratiche di insegnamento al fine di migliorare la formazione iniziale e continua degli insegnanti stessi. Per questo, occorre riflettere su quali competenze matematiche, e di conseguenza su quale matematica, siano indispensabili per il cittadino del XXI secolo. Quindi, se da un lato è importante individuare percorsi di apprendimento che promuovano la formazione "matematica del cittadino", dall'altro diventa cruciale individuare buone pratiche di insegnamento come modelli da seguire, per preparare e sostenere adeguatamente gli insegnanti. Le riflessioni sulle buone pratiche si inquadrano nel rapporto dialettico tra Teoria e Pratica. Per lungo tempo teoria e pratica (cioè l'approccio teorico alla disciplina e la sua trasposizione nella pratica scolastica) sono state considerate due poli opposti. In tempi recenti, la natura dialettica della relazione tra teoria e pratica è stata progressivamente riconosciuta e incorporate in studi di ricerca, che hanno molto contribuito al dialogo tra le due polarità.
Maggiori Informazioni
Autore | Bazzini L. |
---|---|
Editore | Aracne |
Anno | 2016 |
Tipologia | Libro |
Collana | Rinnovare la didattica della matematica |
Num. Collana | 2 |
Lingua | Italiano |
Disponibilità | Disponibilità: 3-5 gg |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: