Insegnare la fisica nella scuola primaria. Il laboratorio e il metodo scientifico

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843096060
- Editore
- Carocci
- Collana
- Studi superiori
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2019
- Pagine
- 218
Disponibile
20,00 €
Chi ha paura della fisica? Come la si può insegnare nella scuola primaria? Ã? possibile insegnarla applicando i principi del metodo scientifico? Alla base di questo libro sta la consapevolezza che l'agire e il pensare o, meglio, l'agire pensato sia la modalità preferibile di azione didattica e di apprendimento. Il laboratorio non si configura in questo testo come luogo, ma come una modalità di apprendimento e di trasmissione del sapere dimenticata e sommersa da un tentativo eccessivo di formalizzazione e parcellizzazione del sapere. Esplorando i principi portanti di una buona azione didattica, si avvalora qui il peso del metodo scientifico come ispiratore di un apprendimento profondo e maturo delle scienze e come volano per lo sviluppo del senso critico, non solo scientifico, negli alunni. Quel senso critico il cui sviluppo e affinamento consideriamo uno degli obiettivi primari della scuola nella nostra società.
Maggiori Informazioni
Autore | Brondo Oreste;Chirico Giuseppe |
---|---|
Editore | Carocci |
Anno | 2019 |
Tipologia | Libro |
Collana | Studi superiori |
Num. Collana | 1173 |
Lingua | Italiano |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: