Insegnare la comprensione del testo agli studenti con DSA. Strategie inclusive per la scuola secondaria di primo grado. Con Contenuto digitale per download e accesso on line

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788859029007
- Editore
- Erickson
- Collana
- Materiali per l'educazione
- Formato
- Prodotto in più parti di diverso formato
- Anno
- 2022
- Pagine
- 288
Disponibile
20,00 €
La competenza di lettura consente l'interpretazione e la valutazione critica di un testo scritto, in quanto leggere significa cogliere il significato che esso trasmette. Saper comprendere un testo, quindi, è una competenza fondamentale per ampliare le proprie conoscenze. Alcune difficoltà di comprensione del testo sono comuni a tutti gli studenti, altre invece riguardano in particolare gli alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). Il testo fornisce indicazioni per capire le difficoltà generali di accesso a un testo, promuovendo modalità di insegnamento flessibile e accessibile a tutti gli studenti. La comprensione del testo serve non solo a capire i contenuti delle varie discipline, ma anche a strutturare un metodo di studio efficace. Il volume si articola in due parti: nella prima parte si approfondiscono la competenza di lettura come competenza trasversale utile a tutti gli apprendimenti scolastici e i problemi che la lettura e la comprensione del testo possono presentare agli alunni con DSA; nella seconda parte si propongono invece dieci strategie che spaziano da strumenti di uso quotidiano a pratiche di lettura fino all'utilizzo di software specifici. Ogni strategia ha una presentazione e spiegazione teorica e dei materiali operativi da utilizzare in classe.
Maggiori Informazioni
| Autore | Gaggioli Cristina;Capuano Annapaola |
|---|---|
| Editore | Erickson |
| Anno | 2022 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Materiali per l'educazione |
| Lingua | Italiano |
| Larghezza | 0 |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
