Insegnare Concetti. La Filosofia Nella Scuola Di Oggi

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843066162
- Editore
- Carocci
- Collana
- Biblioteca di testi e studi
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2012
- Pagine
- 190
Disponibile
21,00 €
Vale la pena insegnare la filosofia a scuola? Sulla base di quali ragioni? Spesso si ritiene che non sia necessario rispondere a queste domande, dando per scontato che la filosofia vada insegnata agli studenti che frequentano gli ultimi tre anni dei licei. Nel momento in cui la didattica della filosofia è chiamata a rinnovarsi, viene qui proposto agli insegnanti, ai formatori e agli studenti un itinerario per ripensare la presenza della filosofia nei piani di studio secondari e, allo stesso tempo, per impostare una innovativa pratica di insegnamento.
Maggiori Informazioni
Autore | Gaiani Alberto |
---|---|
Editore | Carocci |
Anno | 2012 |
Tipologia | Libro |
Collana | Biblioteca di testi e studi |
Num. Collana | 741 |
Lingua | Italiano |
Indice | 1. La filosofia nella scuola italiana Le premesse/Lo stato dell’arte/Punti di forza e problemi aperti 2. Perché si insegna filosofia a scuola? Già: perché?/Dare ragione di una presenza/Insegnare il senso critico 3. Perché si insegna filosofia a scuola: gli argomenti Quel che si dice in giro/Buoni argomenti?/Analisi e critica degli argomenti 4. La filosofia produce competenze? Cosa sta cambiando/Le competenze: lo sfondo teorico/Le competenze: che cosa sono/Filosofia e competenze 5. Perché proprio la filosofia? A cosa serve insegnare filosofia: le prospettive “esterniste”/A cosa serve insegnare filosofia: in cammino verso i concetti 6. Insegnare concetti Filosofia come sapere concettuale?/Un sapere di concetti/Concetti e parole/Concetti? 7. Dai concetti alle parole e viceversa La filosofia e i concetti a scuola/Tra le parole e i concetti/I problemi e la storia/I concetti e la storia 8. Una didattica per parole Insegnare filosofia a partire dalle parole/Approccio generale/Storia e filosofia/Fare filosofia 9. Obiezioni e risposte Obiezioni di tipo teorico/Obiezioni sul piano pratico e operativo Conclusione Appendice. L’insegnamento della filosofia nella scuola italiana dopo il 1945: i testi dei programmi 1. Programma della Sottocommissione alleata dell’educazione (1944) 2. Indicazioni nazionali (2010) Bibliografia |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: