Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Insegnare Con I Concetti La Lingua Italiana

ISBN/EAN
9788846481597
Editore
Franco Angeli
Collana
Laboratori disciplinari con la didattica e concetti
Formato
Brossura
Anno
2007
Pagine
160

Disponibile

18,00 €
Le indagini sulla lettura e sulla produzione scritta, condotte in questi anni confrontando la produzione linguistica degli alunni di diversi paesi, denunciano allarmate l'effetto cumulativo delle difficoltà linguistiche che, anzichè ridursi, aumentano con il trascorrere degli anni di scuola. Questo libro presenta le ragioni della condizione paradossale dell'educazione linguistica, in stallo tra quello che raccomanda la ricerca e quel che si riesce a fare nelle classi. E nella parte esemplificativa mostra come sia possibile operare con la didattica per concetti per supportare il bambino nel suo lavoro di ri-costruzione della lingua, facendo appello alle sue rappresentazioni spontanee e promuovendo in corrispondenza lo sviluppo dei diversi generi e codici che fanno della padronanza linguistica una delle condizioni dell'accesso alla cultura ed alla cittadinanza. Nella cornice di una proposta curricolare che copre i vari cicli della scuola primaria, intrecciando le distinte dimensioni della lingua, vengono selezionate e presentate in dettaglio alcune unità didattiche che mostrano in concreto come sia possibile affrontare con incisività, interagendo con gli altri linguaggi, i punti critici di un insegnamento fondamentale.

Maggiori Informazioni

Autore Coruzzi Carlo; Ramazzotti Lorenza
Editore Franco Angeli
Anno 2007
Tipologia Libro
Collana Laboratori disciplinari con la didattica e concetti
Num. Collana 4
Lingua Italiano
Indice Introduzione. Pratiche comunicative e codici linguistici Stato dell'arte (Tra pedagogia per obiettivi e costruzionismo; Dal Ministero) La nostra proposta (Le ragioni epistemologiche e didattiche) I concetti (Matrice curricolare; La struttura della proposta) Bibliografia Unità Didattiche Costruzione-interpretazione della scrittura. Le scritte ambientali (classe prima) La frase (classe prima) Dalla lingua orale alla lingua scritta (classe seconda) La narrazione (Il racconto - classe seconda; La fiaba e la favola - classe terza; La leggenda e il mito - classe quarta/quinta; La cronaca - classe quarta/quinta; Il diario intimo - classe quinta) Il testo argomentativo. In bicicletta (classe quinta).
Stato editoriale In Commercio