Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Insegnare All'universita'

ISBN/EAN
9788846414366
Editore
Franco Angeli
Collana
Scienze della formazione
Formato
Brossura
Anno
1999
Pagine
256

Disponibile

23,00 €
Questo volume documenta una sperimentazione condotta nell'Ateneo di Bologna (denominata Modelli di innovazione didattica) intesa a verificare l'interdipendenza esistente, nell'odierna università di massa, tra qualità della didattica (orientamento allievi della secondaria e matricole, moduli, crediti, laboratori, insegnamento a distanza, valutazione et al.) e successo accademico degli studenti. Il Progetto ha il pregio di avere coinvolto quasi interamente la "rete" delle Facoltà umanistiche e scientifiche dell'Ateneo bolognese.

Maggiori Informazioni

Autore Callari Galli Matilde; Frabboni Franco
Editore Franco Angeli
Anno 1999
Tipologia Libro
Collana Scienze della formazione
Num. Collana 25
Lingua Italiano
Indice Matilde Callari Galli, Franco Frabboni , Presentazione Parte I. Linee teoriche e metodologiche del modello di sperimentazione Matilde Callari Galli, Franco Frabboni, Con la didattica per la qualità dell'istruzione universitaria - (Quando università di massa fa rima con dispersione; Le tre stagioni del diritto allo studio; Con la didattica per combattere la dispersione; La morfologia della ricerca didattica; Il progetto Modelli di Innovazione Didattica (MID); L'atlante della Ricerca) Matilde Callari Galli, Franco Frabboni, Modelli di innovazione nella didattica universitaria: una sperimentazione. Il quadro di riferimento (La ricerca; Rimuovere o alleviare le cause degli insuccessi?; La mappa del progetto; Primo modello: il progetto "ingresso"; Secondo modello: il progetto studenti "in corso"; Terzo modello: il progetto "interdisciplinare") Parte II. I modelli innovativi nella didattica universitaria Sandra Degli Esposti Elisi, Carlotta Colliva, Il progetto raccordo scuola secondaria-Università ( Rosanna Facchini, Sperimentare con fantasia; Gian Luigi Spada, L'importanza di lavorare insieme - Filippo Ciampolini, Elettromagnetismo; Alberto Cossarini, Capire la lingua italiana; Rodolfo Lewanski, Fulvio Cammarano, Patrizia Faccioli, Stefano Toso, Dizionario-video per gli insegnamenti di scienze politiche; Paolo Edgardo Todesco, Il laboratorio e l'apprendimento del metodo scientifico; Werther Romani, Adriano Colombo, Ricerca e abilità di studio - Liliana Dozza, Schemi MID: il Subprogetto raccordo scuola secondaria- università) Il progetto matricole Giovanna Guerzoni, Una premessa generale - Piero Plazzi, Pre-corsi di matematica per studenti della Facoltà di Economia - Liliana Dozza, Schema MID - Il progetto matricole Sperimentazione di modelli di insegnamento-apprendimento Maria Lucia Giovannini, Oltre la didattica universitaria tradizionale Liliana Dozza, I Progetti: forme e modalità di insegnamento-apprendimento Giorgio Casadei, Alessandro Amoroso, Il ruolo di Internet nella didattica Carlo Ferrari, Elementi per un'analisi ecologica quantitativa del paesaggio Giuliana Giovanelli, Liliana Dozza, La comunicazione nei contesti formativi: metodo psico-feed-back Maria Carla Nannetti, Procedimenti di autoregolazione Francesco Luigi Navarria, Applicazioni didattiche con WWW Eugenio Sarti, Impiego del software Matlab/Simulink nella didattica dei controlli automatici (TOOLBOX CTR E CTT) Gilmo Vianello, Catografia, telerilevamento e sistemi informativi geografici Liliana Dozza, Schemi MID: il subprogetto sperimentazione di modelli di insegnamento-apprendimento.
Stato editoriale In Commercio