Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Insegnare A Insegnare. I Nuovi Corsi Universitari Per La Formazione Dei Docenti

ISBN/EAN
9788843019267
Editore
Carocci
Collana
Universita'
Formato
Brossura
Anno
2001
Edizione
2
Pagine
224

Disponibile

20,90 €
Per la prima volta nella sua storia l’Università italiana è oggi chiamata ad impegnarsi nella formazione dei docenti dell’intero sistema scolastico, con un Corso di laurea per gli insegnanti primari e con una Scuola di specializzazione per gli insegnanti secondari. Questo volume fornisce i materiali fondamentali per comprendere la natura dell’impegno richiesto, il percorso che ha portato a determinarlo, le scelte definite in sede nazionale e quelle compiute da parte dei singoli atenei, le prospettive di modifiche in relazione alle riforme in corso, quella universitaria ("3+2") e quella scolastica (nuovi cicli, Scuola di base). L’ampia discussione dei problemi relativi alla concreta attuazione dei corsi e la presenza di numerose appendici (complete, nella nuova edizione, dei testi normativi fino a tutto il 2000, nonché di esempi di proposte curricolari) fanno del libro un utile punto di riferimento per i docenti che operano nelle nuove strutture didattiche, per gli allievi delle stesse, per gli ambienti scolastici che collaborano con le università -nelle attività di tirocinio- per offrire una proposta formativa capace di unire teoria e pratica.

Maggiori Informazioni

Autore Luzzatto Giunio
Editore Carocci
Anno 2001
Tipologia Libro
Collana Universita'
Num. Collana 318
Lingua Italiano
Indice 1. Una duplice innovazione 2. Un’attesa durata oltre un secolo 3. Il quadro legislativo del 1990 4. L’iter dei provvedimenti attuativi 5. I Criteri generali per l’attuazione del corso e della scuola 6. La programmazione delle sedi e degli accessi 7. La partnership università-scuola 8. La progettazione negli atenei e il decollo dei corsi 9. Le trasformazioni in atto 10. Scenari più vasti e prospettive future/ Appendici: A.1. Testi normativi A.2. Documenti di lavoro