Inonic Paysage & Cultural Planning. Paesaggi E Processi Culturali

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788856807837
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Serie di architettura e design. Strumenti
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2009
- Pagine
- 136
Disponibile
21,00 €
Il volume nasce da un incontro fortunato, presso il politecnico di milano, tra matteo poli, architetto e ricercatore in architettura del paesaggio, e monica amari, esperta di politiche e processi culturali. L'accostamento di professionalità diverse non è stato inizialmente un'esplicita volontà ma un evento, ossia una combinazione di fatti in un contesto favorevole (un'università in crisi, ma pur sempre un'isola felice per lo scambio intellettuale), grazie a cui gli autori hanno lavorato con gli studenti del corso di laurea specialistica in architettura in un'ottica di transdisciplinarietà, osando accostamenti inusuali, nuove visioni e progettualità. L'osservazione di compresenze simboliche e la loro rappresentazione nel mondo contemporaneo, oggetto della sezione sull'iconic paysage, e l'indagine di processi da attivare in questi stessi luoghi, declinati nella parte di cultural planning, convivono dando luogo a un testo che propone una lettura nuova delle due discipline. I risultati ottenuti dall'incrocio di discipline diverse e da sguardi culturali differenti e internazionali sono raccontati tramite l'elaborazione di articolati project works, disseminati di spunti originali e creativi che sono serviti per avviare alcune riflessioni presentate e analizzate nel volume grazie a brevi casi studio e immagini.
Maggiori Informazioni
Autore | Amari Monica; Poli Matteo |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2009 |
Tipologia | Libro |
Collana | Serie di architettura e design. Strumenti |
Num. Collana | 66 |
Lingua | Italiano |
Indice | Stefano Boeri, Prefazione. Iconicità e simbolismo Matteo Poli, Iconic Paysage (Iconic Paysage, linee per una ricerca; Bhutan, natura incontaminata in regime assoluto; San Diego Zoo, Sichuanized USA; Svizzera, un paese pubblicità; Manifesto) Monica Amari, Cultural planning (Presupposti; Landmarks: obiettivi dei processi culturali e grandezze vettoriali) Alberto Pizzati Caiani, Città d'Impresa Cultura e Arte: un patrimonio di nuovi paesaggi della conoscenza; Città d'Impresa Cultura e Arte: perdere tempo, co-generare valore; Moltitudini: un cambiamento di scala; Mediterraneamente, un Patrimonio di paesaggi della conoscenza; Conclusioni) Clelia Galimberti, Monica Amari, Case studies (Presentazione; Project works) Maurizio Vogliazzo, Postfazione Bibliografia. |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: