Innovazione Pop. Nanotecnologie, scienziati e innovazioni nella popular culture

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788815241115
- Editore
- Il Mulino
- Collana
- Tecnologie, diritto, etica e societa'
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2013
- Pagine
- 160
Disponibile
14,00 €
La scienza e la fantascienza vengono comunemente considerate sfere tra loro distinte e separate. Eppure, a un’attenta analisi, si può osservare che gli immaginari fantascientifici e le rappresentazioni della scienza nella «popular culture» influenzano non solo la diffusione delle idee che la società produce attorno alla scienza, ma spesso anche il lavoro e le strategie degli stessi scienziati. Le rappresentazioni della scienza e della tecnologia nella «popular culture» possono infatti essere comprese come «spazi culturali di confine» in cui idee e immagini della scienza «ufficiale» si combinano e amalgamano con i codici culturali propri delle invenzioni narrative dei film, degli stereotipi delle pubblicità e perfino delle retoriche del marketing delle grandi aziende di tecnologie. Questo libro ricostruisce il dibattito sulle rappresentazioni della scienza e della tecnologia nella «cultura popolare» e approfondisce il tema analizzando alcuni specifici esempi di rappresentazioni della tecnoscienza nei flussi mediali contemporanei: le nanotecnologie nel cinema; la scienza e la tecnologia nella pubblicità e i significati generati attorno al marketing della tecnologia della Apple di Steve Jobs.
Maggiori Informazioni
Autore | Magaudda Paolo |
---|---|
Editore | Il Mulino |
Anno | 2013 |
Tipologia | Libro |
Collana | Tecnologie, diritto, etica e societa' |
Lingua | Italiano |
Questo libro è anche in: