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Innovazione e integrazione nel B2B. Strategie e strumenti di comunicazione e marketing nei mercati business (Martinelli Elisa Martina - Franco Angeli)

ISBN/EAN
9788835173090
Editore
Franco Angeli
Collana
Comunicazione d'impresa
Formato
Libro in brossura
Anno
2025
Pagine
162

Disponibile

24,00 €
L'evoluzione tecnologica ha portato le aziende B2B a dover costantemente identificare nuovi percorsi di innovazione strategica, mantenendo l'equilibrio tra tradizione e progresso. Si tratta di una necessità anche nell'attuale contesto di mercato e pertanto il volume intende esplorare il ruolo dell'innovazione nelle strategie di marketing e di comunicazione delle imprese B2B, evidenziando il valore dell'integrazione tra strumenti tradizionali e digitali. Per rispondere a questa esigenza, il testo presenta la comunicazione integrata di marketing come una leva fondamentale per le imprese B2B per condividere valore con i propri clienti. Nel dettaglio, la Demand generation emerge come un processo con valenza strategica, oltre che operativa, utile per attrarre, gestire e convertire nuovi potenziali clienti, per creare relazioni di lungo periodo e per accrescere la fedeltà del cliente business, messa a dura prova dalla facilità con cui la competizione supera i confini geografici. Il volume si rivolge ad un duplice pubblico: da un lato, a studiosi e ricercatori, per la sistematizzazione della letteratura di riferimento, l'inquadramento del tema nella comunicazione integrata di marketing B2B e la proposta di un nuovo modello concettuale; dall'altro, si rivolge a marketing manager, studenti e professionisti, perché illustra, con una ricerca svolta sul contesto italiano, come il processo di Demand generation possa essere introdotto ed implementato nelle attività aziendali B2B.

Maggiori Informazioni

Autore Martinelli Elisa Martina
Editore Franco Angeli
Anno 2025
Tipologia Libro
Collana Comunicazione d'impresa
Num. Collana 16
Lingua Italiano
Indice

Introduzione

L’innovazione: chiave di lettura del contesto moderno B2B

  • La trasformazione digitale
  • Le caratteristiche e peculiarità dei mercati B2B
  • Il comportamento e il processo decisionale d’acquisto del cliente B2B
  • Il ruolo della comunicazione nei processi di marketing delle aziende B2B
  • Schema riassuntivo del capitolo

Le strategie di marketing e comunicazione delle imprese B2B

  • Il piano di marketing integrato B2B
  • La comunicazione integrata di marketing B2B
  • Gli strumenti della comunicazione integrata di marketing
  • Il marketing funnel
  • Schema riassuntivo del capitolo

La Demand generation nel contesto B2B: un modello d’analisi

  • Il processo di Demand generation
  • La Lead generation
  • Il Lead management
  • Il Post-purchase
  • Schema riassuntivo del capitolo

La Demand generation: una duplice prospettiva B2B

  • La ricerca “Il processo di Demand generation nel contesto B2B”: obiettivi e metodologia
  • La prospettiva delle aziende italiane B2B: le applicazioni della Demand generation
  • La prospettiva delle agenzie di marketing italiane B2B: le criticità del processo di Demand generation
  • Schema riassuntivo del capitolo

Un nuovo modello di Demand generation per le aziende B2B

  • Le implicazioni derivanti dall’analisi della prospettiva delle aziende italiane B2B
  • Le implicazioni derivanti dall’analisi della prospettiva delle agenzie di marketing italiane B2B
  • Un nuovo modello di Demand generation per le aziende B2B
  • Schema riassuntivo del capitolo

Conclusioni

Riferimenti bibliografici

Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio