Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Informatica Aziendale. Con Guida Docente. Per Il Biennio Degli Ist. Tecnici

ISBN/EAN
9788824431132
Editore
Simone Per La Scuola
Formato
Brossura
Anno
2012
Pagine
512

Disponibile

22,00 €
Il Ministero dell’Istruzione ha di recente provveduto a rielaborare i curricoli vigenti nei diversi ordini di scuola, riorganizzando i piani di studio ed i relativi quadri orari. In tale contesto ha riordinato anche gli istituti tecnici economici, introducendo in essi per la prima volta la disciplina informatica che a pieno titolo dagli anni scolastici 2012-2013 e 2013-2014 occupa un posto stabile anche nel secondo biennio dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing. Si tratta di un innegabile riconoscimento del ruolo svolto dai sistemi di elaborazione elettronica dei dati e dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione all’interno dello studio delle discipline aziendali, contabili ed economiche attorno alle quali si concentra il profilo del diplomato, il quale se già oggi deve possedere particolari abilità e competenze nell’utilizzo sia del computer che dei programmi applicativi relativi alla gestione di impresa, nel prossimo futuro potrà consapevolmente contribuire ai processi d’innovazione aziendale. Il ricorso agli strumenti tecnologici in ambito aziendale presenta un duplice aspetto: se da un lato, infatti, le ICT offrono nuove possibilità fino a ieri impensabili, in termini di risultati ottenibili in tempi ragionevolmente ridotti ed a fronte di costi sempre minori, da un altro punto di vista l’informatica rappresenta anche il contesto d’uso ideale per identificare ed applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti (project management) e per analizzare correttamente problemi e casi aziendali che si presentano nelle varie realtà del mondo del lavoro. Il volume nasce dalla passione degli Autori nel campo della didattica applicata sia alla scuola superiore di secondo grado ed all’Università che all’area della formazione professionale. Le loro esperienze, che si estendono oltre l’ambito strettamente informatico per comprendere le aree più attinenti la sfera della gestione aziendale (qualità, sicurezza, progetti, servizi), hanno infatti consentito di inquadrare il complesso ed articolato fenomeno della rivoluzione informatica che caratterizza il nostro tempo all’interno di un quadro più generale che investe tutti i processi aziendali. Il primo Modulo si occupa prevalentemente di sistemi informativi aziendali, con particolare attenzione all’esame degli aspetti attinenti al rapporto tra impresa, organizzazione e strumenti informatici. Oltre a fornire cenni sui processi tipici dell’innovazione aziendale, sono perciò illustrate le principali tecniche documentative di procedura e suggerite metodiche di ricerca di soluzioni informatiche adatte ai problemi della gestione. I Moduli successivi prendono in esame i due principali software applicativi adottati in ambito amministrativo e d’ufficio, ovvero le applicazioni del foglio elettronico e dei database. La trattazione prende come riferimento le nuove versioni dei programmi Microsoft Excel e Microsoft Access, affrontando un livello più avanzato degli argomenti e pertanto è rivolta a coloro che già posseggono una conoscenza dei fondamenti dei programmi. Le tematiche affrontate sono arricchite da molti esempi riguardanti gli eventi aziendali e sono supportate da numerosi casi di studio. A fine di ciascun Modulo, infatti, segue un’Unità didattica rivolta esclusivamente a presentare sia esercizi completamente svolti, sia soluzioni aperte ad integrazioni e completamenti demandati al lettore. L’ultimo Modulo prende in considerazione il rapporto tra mondo aziendale ed Internet, la cui diffusione ha rivoluzionato i modi di agire ed il sistema di relazioni dei soggetti economici presenti nel mondo della produzione e dei servizi. L’attenzione è posta soprattutto sul Web, in particolare sulle nuove modalità di comunicazione visiva e multimediale e sugli strumenti tecnici che permettono di trasmettere informazioni in rete. In questo senso, un’Unità didattica affronta le strutture ipertestuali e gli ipermedia, suggerendo anche relativi semplici percorsi di realizzazione attraverso i programmi Microsoft Word e Microsoft PowerPoint. Un’altra Unità didattica illustra infine come realizzare pagine Web attraverso l’uso diretto del linguaggio HTML. Il volume è completato da un’appendice di riferimento del prodotto applicativo di contabilità generale automatizzata Blustring dell’omonima società, attualmente adottato da numerose piccole e medie aziende nell’intero territorio nazionale, disponibile quale estensione on line del volume collegandosi al sito www.simonescuola.it. Si tratta di un programma integrato completo funzionante in ambiente Windows e che, basandosi sul DBMS Microsoft Access, offre al lettore un vero banco di prova per la comprensione dei temi trattati nell’opera. Per le caratteristiche possedute ed i contenuti in esso presenti, il testo è rivolto agli studenti del secondo biennio degli Istituti tecnici economici ad indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing articolazione AFM oltre che nella articolazione SIA, dove può essere facilmente e liberamente collocato negli ultimi tre anni degli studi. Anche all’interno del percorso universitario, soprattutto nei corsi di laurea ad indirizzo economico e gestionale, il volume può supportare adeguatamente la preparazione relativa ai primi insegnamenti di ambito informatico.

Maggiori Informazioni

Autore De Rosa Antonio; Teta Valerio
Editore Simone Per La Scuola
Anno 2012
Tipologia Libro
Num. Collana 0
Lingua Italiano
Indice modulo 1 Il sistema informativo aziendale unità didattica 1 Introduzione ai sistemi informativi aziendali 1. Concetti di base 2. Funzioni del sistema informativo aziendale e flussi informativi 3. Dati, informazioni e comunicazione dei risultati unità didattica 2 Sistema informativo automatizzato 1. Il sistema informativo aziendale 2. Procedure 3. Sviluppo di un sistema informativo automatizzato: il ciclo di vita del software 4. Cenni al software ERP, SAP, CRM unità didattica 3 Persone e tecnologie 1. Differenti piattaforme tecnologiche dei sistemi informativi automatizzati 2. L’importanza della sicurezza 3. Sicurezza dei dati: politiche di riservatezza e tipologie di utenti 4. Virus e antivirus 5. Principali figure professionali informatiche in azienda 6. Analista di sistemi informativi 7. Analista programmatore 8. Tecnico di collaudo e integrazione di sistemi 9. Capoprogetto di sistemi informativi 10. Sviluppo di applicazioni sul Web 11. Esperto di applicazioni Web e multimediali (Web & Multimedia Master) modulo 2 Gestione delle informazioni aziendali con Microsoft Excel unità didattica 1 Fondamenti di Microsoft Excel 1. Introduzione ad Excel 2. Concetti di base 3. Utilizzo di riferimenti esterni in una formula 4. Funzioni 5. Le Funzioni logiche SE, O, E e NON 6. Funzioni CONTA.SE e SOMMA.SE 7. Grafici unità didattica 2 Excel: elementi avanzati 1. Assegnazione di nomi a una o più celle 2. Formattazione automatica di una tabella 3. Formattazione condizionale 4. Incolla speciale 5. Bloccare riquadri 6. Protezione foglio 7. Nascondere / mostrare righe o colonne 8. Subtotali 9. Ordinamento di dati 10. Applicazione di filtri 11. Tracciare le celle dipendenti unità didattica 2 Applicazioni di Tecnica aziendale e Ragioneria 1. Esercizi di Tecnica aziendale. Esercizi svolti 2. Esercizi di Tecnica aziendale. Esercizi proposti 3. Esercizi di Tecnica aziendale. Tracce 4. Esercizi di Ragioneria. Esercizi svolti 5. Esercizi di Ragioneria. Esercizi proposti 6. Esercizi di Ragioneria. Tracce modulo 3 Gestione delle informazioni aziendali con Microsoft Access unità didattica 1 Database ed elementi fondamentali di Microsoft Access 1. Introduzione ai database 2. Ruoli professionali nel settore dei database 3. Operazioni di salvataggio e di ripristino del database 4. Gli oggetti di Microsoft Access 5. Creazione di tabelle 6. Creazione della struttura di una tabella 7. Relazioni tra tabelle 8. Maschere 9. Query 10. Report unità didattica 2 Progettazione di tabelle e relazioni 1. Controlli di selezione in un campo 2. Principali proprietà dei campi 3. Regole operative per gestire alcune proprietà di campi 4. Relazioni uno-a-uno, uno-a-molti e molti-a-molti 5. Applicazione di integrità referenziale e tipi di Join unità didattica 3 Sviluppo avanzato di maschere 1. Controlli: etichette e caselle di testo 2. Casella combinata e Casella di riepilogo 3. Caselle di controllo 4. Opzioni e gruppi di opzioni 5. Controlli con calcoli di espressioni aritmetiche 6. Ordine di tabulazione dei controlli 7. Maschere con sottomaschere unità didattica 4 Progettazione di query 1. Tipi di query: selezione, aggiornamento, creazione, eliminazione ed accodamento 2. Query di aggiornamento 3. Query di creazione tabella 4. Query di accodamento tabella 5. Query di eliminazione 6. Query a campi incrociati 7. Query con uso di parametri 8. Query con uso di caratteri jolly 9. Creazione di campi calcolati 10. Raggruppamento di dati ed utilizzo di funzioni unità didattica 5 Progettazione di report 1. Introduzione ai report avanzati 2. Raggruppamento di record 3. Uso di espressioni in caselle di testo 4. Come creare un report riepilogativo di ordini 5. Come creare un report di un singolo documento unità didattica 6 Esempi applicativi di Tecnica aziendale e Ragioneria 1. Caso di studio: fatturazione ed accodamenti contabili modulo 4 Web e azienda unità didattica 1 Ipertesti e ipermedia 1. Dal testo all’ipertesto 2. Elementi e modelli di ipertesto 3. Realizzazione di un semplice ipertesto 4. Ipermedia 5. Realizzazione di un semplice ipermedia 6. Ciclo di realizzazione di un sito Web 7. Valutazione di un sito Web 8. E-commerce unità didattica 2 Cenni al linguaggio HTML 1. Introduzione 2. Il World Wide Web (WWW) 3. Pagine Web e basi del linguaggio HTML 4. Tag di intestazione del documento 5. Tag di corpo del documento 6. Tag di formattazione del testo 7. Elenchi puntati e numerati 8. Tabelle 9. Collegamenti ipertestuali 10. Immagini appendice Il software Blustring 7 1. Introduzione 2. L’interfaccia utente di Blustring 7 3. Il caricamento delle registrazioni contabili 4. La registrazione delle fatture di acquisto 5. I principali riflessi della registrazione di una fattura di acquisto 6. La registrazione di una fattura di vendita 7. La registrazione dei corrispettivi 8. La registrazione dei pagamenti a fornitori 9. La registrazione degli incassi dai clienti 10. La registrazione di un movimento di contabilità generale 11. La stampa del bilancio 12. La altre stampe principali 13. La redazione delle scritture di epilogo e chiusura 14. Note tecniche sul funzionamento di Blustring Indice analitico
Scuola Scuola secondaria di secondo grado (Scuola superiore)