Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Infanzia, media e nuove tecnologie. Strumenti paure e certezze

ISBN/EAN
9788846485083
Editore
Franco Angeli
Collana
Sociologia
Formato
Brossura
Anno
2007
Pagine
144

Disponibile

19,00 €
Il rapporto tra minori e media è stato ed è oggetto di analisi continue sia a livello internazionale che nazionale. Il grande divario che però percepiamo è quello tra teoria e pratica, tra le analisi e le valutazioni degli esperti di diversi ambiti scientifici (sociologici, medici pediatri, psichiatri e psicologi) e la loro conversione in azioni strumenti al servizio di genitori, insegnanti professionisti della comunicazione, cittadini. Questo volume si propone, con un approccio complessivo al rapporto tra minori e media televisione, computer (internet e videogiochi), telefonia cellulare, - di fare il punto su le più recenti ricerche sia in campo sociologico che medico-scientifico, con il supporto di indagini realizzate in diverse regioni d'italia, ed offrire attraverso un agile strumento soluzioni e indicazioni pratiche per una corretta analisi e interpretazione del rapporto.

Maggiori Informazioni

Autore Pira Francesco; Marrali Vincenzo
Editore Franco Angeli
Anno 2007
Tipologia Libro
Collana Sociologia
Num. Collana 556
Lingua Italiano
Indice Tiziana Ferrario, Furio Honsell, Livia Turco, Presentazioni Introduzione Parte I. Francesco Pira, I media dopo l'evoluzione tecnologica (Televisione; Videogiochi; Computer; Telefonia cellulare; La nuova legislazione; I codici di autoregolamentazione, ma qualcuno li applica?) Francesco Pira, I piccoli nell'universo dei media e delle nuove tecnologie, una ricerca per capire (Il perché di una ricerca; Il questionario; Il campione; Le curiosità; Bambini e televisione, ma quale tv e dove?; Bambini e videogiochi, una generazione ??• •; Bambini e computer, la nuova sfida culturale; Bambini e telefonia, tra consumismo e comunicazione) Parte II. Vincenzo Marrali, Quale crescita per i bambini (Finzione e realtà; Tempi di fruizione e incidenza dei disturbi; Effetti negativi delle nuove tecnologie e dei media; Effetti negativi possibili da spot pubblicitari; Effetti negativi sull'apprendimento; Effetti negativi sull'attività motoria; Nuove tecnologie, media e obesità; Effetti negativi sulla sessualità; Nuove tecnologie, media e induzione al consumo di alcol; Nuove tecnologie, media e induzione ala droga) Vincenzo Marrali, Identikit dei bambini tecnologici (Bambini a scuola di violenza?; Bullismo, media e nuove tecnologie; Nuove tecnologie, media e disarmonia familiare; Come muta la formazione del gruppo amicale; Quale Internet per i bambini?; Videogiochi ed effetti negativi sui bambini; Telefono cellulare e turbe psico-comportamentali: alterazione del rapporto finzione realtà; Effetti positivi delle tecnologie e dei media) Parte III. Francesco Pira, Dopo la ricerca le conclusioni (Gli occhi dei bambini; Vincenzo Marrali, Interventi di prevenzione) Appendice Il questionario e le risposte del campione (Generali; Televisione; Videogiochi; Computer; Telefono cellulare) Bibliografia Webbiliografia.
Stato editoriale In Commercio
Questo libro è anche in: