Indicazioni didattiche in progress per un curricolo continuo

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788865848029
- Editore
- Edises professioni & concorsi
- Collana
- I quaderni della didattica
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2016
Disponibile
15,00 €
Il presente progetto considera la costruzione del “curricolo continuo” secondo i principi della valorizzazione di ciascun alunno in quanto persona e della reciprocità dei rapporti come crescita condivisa e corresponsabilizzante, appunto nella tematica trasversale delle Indicazioni nazionali “Cultura Scuola Persona” e con il supporto delle “Competenze digitali”. La Rete “e-duco in Logos” che ha lavorato al Progetto è composta da Istituti Comprensivi statali e un Istituto scolastico paritario.
La trasversalità del curricolo, nella verticalizzazione dello stesso, ha mirato a creare una comunità professionale di rete all’interno della quale ci si è confrontati costruttivamente per realizzare un modello da applicare ad ogni disciplina e in tutti i percorsi di apprendimento, avvicinando anche gli stili, le diversità e le potenzialità di allievi appartenenti a contesti diversi ma con i medesimi traguardi formativi da raggiungere. Gli Istituti hanno adottato un linguaggio comune attraverso una didattica partecipata, attiva e metacognitiva. Il tutto si è sviluppato entro un percorso coerente nell’estensione verticale considerando comunque le peculiarità tra Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.
Il testo è arricchito da una bibliografia di riferimento e da un’Appendice su Atti del convegno "Leggere la famiglia... e in famiglia".
Maggiori Informazioni
| Autore | Marciano Annunziata |
|---|---|
| Editore | Edises professioni & concorsi |
| Anno | 2016 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | I quaderni della didattica |
| Num. Collana | 12 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | PARTE PRIMA 3°ANNO SCUOLA INFANZIA CLASSE 1ª SCUOLA PRIMARIA Fate, streghe, mamme, nonne e tate. Orchi, maghi, babbi e nonni 1. Italiano - I discorsi e le parole 2. Arte e immagine-Tecnologia - Immagini, suoni, colori 3. Storia - Il sé e l'altro PARTE SECONDA CLASSE 3ª SCUOLA PRIMARIA Famiglie… di tutti i colori 1. Italiano 2. Arte e immagine 3. Tecnologia 4. Storia PARTE TERZA CLASSE 5ª SCUOLA PRIMARIA CLASSE 1ª SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Da Cuore, Pinocchio, Pippi, Gian Burrasca, Peter Pan, Heidi: quadri di famiglie 1. Italiano 2. Arte e immagine 3. Tecnologia 4. Storia PARTE QUARTA CLASSE 3ª SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Infanzie in famiglia. Infanzie senza famiglia. Diari di famiglia 1. Italiano 2. Arte e immagine 3. Tecnologia 4. Storia |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
