Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Index Per L'inclusione

ISBN/EAN
9788874667161
Editore
Carocci
Collana
I manuali
Formato
Brossura
Anno
2014
Pagine
284

Disponibile

27,50 €
L’Index per l’inclusione è uno strumento ideato dal Centre for Studies on Inclusive Education (CSIE) per promuovere l’inclusione nelle scuole. Esso propone un percorso di progettazione della realtà scolastica secondo un’ottica partecipativa, attraverso il coinvolgimento di alunni, insegnanti, genitori, dirigenti, amministratori e membri della comunità locale. Il volume, che presenta la terza edizione dell’Index completamente rinnovata, permette di strutturare percorsi inclusivi molto efficaci che tengano conto della vasta gamma di diversità sempre più presente all’interno del contesto scolastico e che riguarda sia le disabilità e le difficoltà di apprendimento sia le differenze culturali, linguistiche, socioeconomiche, di genere, relazionali. Per facilitare la realizzazione di progetti inclusivi, il volume comprende linee guida e schede operative che ne rendono particolarmente accessibile la lettura e l’utilizzo ai docenti e dirigenti di ogni ordine di scuola.

Maggiori Informazioni

Autore Booth Tony
Editore Carocci
Anno 2014
Tipologia Libro
Collana I manuali
Lingua Italiano
Indice Prefazione all’edizione italiana di Fabio Dovigo Ringraziamenti Lo sfondo della terza edizione dell’Index Una parola di incoraggiamento Parte prima. Una panoramica dell’Index Come sono cambiate le scuole? Che cos’è lo sviluppo inclusivo Lo sviluppo inclusivo dà unitarietà a tutte le iniziative per lo sviluppo delle scuole basate sui principi Come potete lavorare con l’Index? Indicatori Un esempio di indicatore con le relative domande Parte seconda. Un approccio particolare allo sviluppo della vostra scuola Una guida per l’inclusione Sviluppare un quadro di valori Formare alleanze Occuparsi del curricolo Ostacoli, risorse e sostegno I materiali per l’analisi Parte terza. Usare l’Index per passare all’azione Percorsi per l’inclusione Fase 1. Cominciare a utilizzare l’Index Fase 2. Esplorare insieme Fase 3. Produrre un progetto@ Fase 4. Passare all’azione Fase 5. Rivedere lo sviluppo del progetto Parte quarta. Indicatori con domande Dimensione A. Creare culture inclusive A1. Costruire comunità A2. Affermare valori inclusivi Dimensione B. Creare politiche inclusive B1. Sviluppare la scuola per tutti B2. Organizzare il sostegno alla diversità Dimensione C. Sviluppare pratiche inclusive C1. Costruire curricoli per tutti C2. Coordinare l’apprendimento Parte quinta. Il quadro progettuale e i questionari Il quadro progettuale Questionario 1. Indicatori Questionario 2. La scuola di mio figlio Questionario 3. La mia scuola (alunni delle scuole primaria e secondaria) Questionario 4. La mia scuola (alunni della scuola dell’infanzia) Postfazione. Dalla dispersione all’inclusione: verso gli obiettivi di Europa 2020 di Marco Chiesara Bibliografia Appendice