Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

In Viaggio. Immaginario, Comunicazione E Pratiche Del Turismo Contemporaneo

ISBN/EAN
9788846497017
Editore
Franco Angeli
Collana
Consumo, comunicazione, innovazione - diretta da di
Formato
Brossura
Anno
2012
Pagine
176

Disponibile

24,00 €
Qual è il significato del viaggio e del viaggiare oggi? Come considerare il turista postmoderno? Cosa lega profondamente l'individuo metropolitano e l'esperienza del viaggio? Questo libro racconta l'esperienza del viaggio dalle sue origini, come bisogno di erranza, fino alla modernità compiuta, quando diventa una metafora dell'immaginario collettivo. Viaggio e turismo vengono analizzati come processi che riguardano la struttura stessa della società e le sue dinamiche comunicative. Attraverso la teoria della performance, il volume mostra come il viaggio sia una ricerca di altrove con una duplice natura: efficace - come un rito di passaggio - e divertente - come una forma di intrattenimento che si lega allo svago e al tempo libero contemporanei. Molte sono le 'tracce' ed i percorsi di lettura delineati nel volume.

Maggiori Informazioni

Autore Gemini Laura
Editore Franco Angeli
Anno 2012
Tipologia Libro
Collana Consumo, comunicazione, innovazione - diretta da di
Lingua Italiano
Indice Fausto Colombo, Prefazione Introduzione. Il nuovo spirito del tempo: la performance come luogo di osservazione del viaggio Viaggio, turismo, turismi: questioni di struttura (Il viaggio. Una metafora per l'immaginario; Viaggio e stratificazione della società: il Grand Tour; L'altrove qui. Turismo e società-mondo; Turismo di massa e cultura del loisir: per una nuova semantica del viaggio; Viaggio e turismo nella società contemporanea) Il viaggio fra immaginario e comunicazione: dalla rappresentazione alla performance (L'immaginario rappresentazionista del viaggio; L'autenticità: ovvero la difficile ricerca del diverso in quanto tale; La sight: una visione mediale; Vedere con il corpo, sentire con la mente. Verso l'immaginario performativo del viaggio) Oltrepassare la sight. Immaginario performativo ed esperienza turistica (Rappresentazione e performance: due facce della medaglia turistica; Il viaggio in TV; Installazioni turistiche; Il nuovo pittoresco; Viaggio e immaginario della catastrofe; Vissuti comunicativi di viaggio) Concludere il viaggio Riferimenti bibliografici.
Stato editoriale In Commercio