Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Imprese Multinazionali. Innovazione E Scelte Localizzative

ISBN/EAN
9788838777653
Editore
Maggioli Editore
Collana
Universita'
Formato
Sconosciuto
Anno
2012
Pagine
268

Disponibile

21,00 €
Il fenomeno della globalizzazione ha sicuramente contribuito ad aumentare la complessità dello scenario competitivo per le imprese. In un simile contesto la gestione delle attività innovative delle imprese multinazionali (imn) è diventata sempre più delicata. Tali imprese, infatti, hanno la necessità di gestire la ricerca e sviluppo (r&s) a livello globale e si trovano di fronte a sfide di varia natura. Dopo aver analizzato l'innovazione e le relative fonti da cui deriva, il libro tratta la r&s e la relativa organizzazione a livello internazionale tipica della imn e le più adeguate strategie di gestione di queste attività. Il testo, inoltre, analizza i driver principali che spingono le imn alla scelta di una localizzazione per un proprio centro di r&s, evidenziando anche i ruoli e le relazioni delle sussidiarie locali. Sotto quest'ultima prospettiva il volume approfondisce il concetto di embeddedness, cioè il radicamento che ogni sussidiaria cerca di instaurare con la rete interna del gruppo e con il contesto locale in cui è insediata. La trattazione, infine, è completata dall'analisi di specifici case studies relativi a imn presenti sul territorio italiano.

Maggiori Informazioni

Autore Bresciani Stefano; Ferraris Alberto
Editore Maggioli Editore
Anno 2012
Tipologia Libro
Collana Universita'
Num. Collana 0
Lingua Italiano
Questo libro è anche in: