Imprese Multinazionali. Innovazione E Scelte Localizzative

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788838777653
- Editore
- Maggioli Editore
- Collana
- Universita'
- Formato
- Sconosciuto
- Anno
- 2012
- Pagine
- 268
Disponibile
21,00 €
Il fenomeno della globalizzazione ha sicuramente contribuito ad aumentare la complessità dello scenario competitivo per le imprese. In un simile contesto la gestione delle attività innovative delle imprese multinazionali (imn) è diventata sempre più delicata. Tali imprese, infatti, hanno la necessità di gestire la ricerca e sviluppo (r&s) a livello globale e si trovano di fronte a sfide di varia natura. Dopo aver analizzato l'innovazione e le relative fonti da cui deriva, il libro tratta la r&s e la relativa organizzazione a livello internazionale tipica della imn e le più adeguate strategie di gestione di queste attività. Il testo, inoltre, analizza i driver principali che spingono le imn alla scelta di una localizzazione per un proprio centro di r&s, evidenziando anche i ruoli e le relazioni delle sussidiarie locali. Sotto quest'ultima prospettiva il volume approfondisce il concetto di embeddedness, cioè il radicamento che ogni sussidiaria cerca di instaurare con la rete interna del gruppo e con il contesto locale in cui è insediata. La trattazione, infine, è completata dall'analisi di specifici case studies relativi a imn presenti sul territorio italiano.
Maggiori Informazioni
Autore | Bresciani Stefano; Ferraris Alberto |
---|---|
Editore | Maggioli Editore |
Anno | 2012 |
Tipologia | Libro |
Collana | Universita' |
Num. Collana | 0 |
Lingua | Italiano |
Questo libro è anche in: