Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Imprese e burocrazia. Sesto Rapporto Nazionale 2011. Come le piccole e micro imprese giudicano la pubblica amministrazione

ISBN/EAN
9788856845211
Editore
Franco Angeli
Collana
Economia - ricerche
Formato
Brossura
Anno
2011
Pagine
192

Disponibile

20,50 €
Il sesto rapporto sulla soddisfazione delle piccole e micro imprese nei confronti della pubblica amministrazione, realizzato da promo p. A. Fondazione, è un'indagine nazionale focalizzata sulle imprese fino a 50 dipendenti e si caratterizza per un. Attenzione specifica al sistema delle micro e piccole imprese italiane (p. M. I. C. ), facendosi interprete delle esigenze di un mondo fino a qualche anno fa 'invisibile' e scarsamente valorizzato dalle istituzioni politiche ed economiche del paese. La ricerca fornisce una stima dei costi legati agli adempimenti burocratici e si avvale a questo scopo di serie storiche significative, che consentono una lettura diacronica dei fenomeni presi in esame. Il volume presenta un 'indice di gradimento' espresso dai piccoli sulle performances della pa e sui recenti interventi di semplificazione posti in atto dalle amministrazioni centrali e periferiche. Su questo tema, l'indagine mette chiaramente in evidenza che, nei contatti con la pubblica amministrazione, le imprese giudicano essenziale il ruolo delle camere di commercio. Quest'anno particolare attenzione viene poi rivolta alle imprese che lavorano con il mercato pubblico e un focus di analisi specifico è dedicato al tema della semplificazione degli appalti.

Maggiori Informazioni

Autore Giachi Annalisa
Editore Franco Angeli
Anno 2011
Tipologia Libro
Collana Economia - ricerche
Num. Collana 893
Lingua Italiano
Indice Carlo Sangalli, Prefazione Gaetano Scognamiglio, Outlook, La PA come fonte di costo (Premessa; La PA come fonte di costo; Le aspettative sulla qualità dei servizi; Il gradimento delle pubbliche amministrazioni locali e il ruolo strategico delle Camere di Commercio; L'efficienza e l'efficacia della pubblica amministrazione) La PA come motore di innovazione e semplificazione (Premessa; Le politiche UE in materia di riduzione degli oneri amministrativi: dalla Better Regulation Strategy alla Smart Regulation; Il ruolo dell'Italia e le iniziative per la riduzione degli oneri amministrativi; Politiche di e-governament e gli interventi in materia di semplificazione) La PA come fonte di business per le imprese (Premessa; La partecipazione al mercato della PA; La questione dei ritardi nei pagamenti e la stima dei crediti in sofferenza della PA; Oneri amministrativi e semplificazione del sistema degli appalti pubblici; L'aggregazione della domanda pubblica e il ruolo del Consip) Efficienza, semplificazione e modernizzazione della PA a livello regionale (Premessa; Le dimensioni della qualità; Il quadro della competitività regionale) Nota metodologica Il questionario Sintesi dei risultati Bibliografia.
Stato editoriale In Commercio