Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Imprese Cooperative Sociali. Identita, Responsabilita, Governance, Accountabilit Accountability

ISBN/EAN
9788838740596
Editore
Maggioli Editore
Collana
Sociale e sanita'
Formato
Sconosciuto
Anno
2008
Pagine
266

Disponibile

23,00 €
Nel corso degli ultimi decenni profonde trasformazioni tecnologiche, sociali, economiche e ambientali hanno radicalmente modificato il nostro modo di vivere e lavorare, moltiplicando e diversificando i bisogni delle persone. Bisogni a cui ne' lo stato ne' il mercato hanno saputo dare adeguate risposte. In questo quadro si inseriscono anche le trasformazioni che hanno attraversato il sistema di welfare, offrendo nuovi spazi alle organizzazioni non profit, tra le quali un ruolo centrale e' svolto dalle cooperative sociali. In questo volume si analizzano le caratteristiche, le problematicita' e le prospettive future delle imprese cooperative sociali (ics). Utilizzando risultati empirici e analisi di studio di caso, si descrivono le principali dimensioni economiche e sociali delle ics associate a legacoop. In particolar modo si analizza la dimensione identitaria delle cooperative sociali, gli assetti proprietari e i modelli di governance, gli strumenti e i modelli di rendicontazione sociale, i rapporti con gli stakeholders e con la comunita. Partendo dai punti di vista dei cooperatori e dalla loro esperienza, il lavoro e' occasione per interrogarsi sulle prospettive di sviluppo dell'imprenditorialita' sociale, anche alla luce dei cambiamenti normativi e dei processi di ridefinizione del sistema di welfare nazionale e locale. Il volume contiene contributi di giulio ecchia, luca fazzi, giorgio giorgetti, graziano maino, marisa parmigiani, barb moreschi e angelo gasparre.

Maggiori Informazioni

Autore Bernardoni A.
Editore Maggioli Editore
Anno 2008
Tipologia Libro
Collana Sociale e sanita'
Num. Collana 0
Lingua Italiano