Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Impresa e territorio. Programmazione negoziata e sviluppo locale in provincia di Torino

ISBN/EAN
9788846486615
Editore
Franco Angeli
Collana
Universita'/economia
Formato
Brossura
Anno
2007
Pagine
260

Disponibile

23,50 €
Anche i territori entrano in competizione? Quali sono gli strumenti per competere? E come si misurerà la competitività dei sistemi territoriali? A questi quesiti hanno cercato di dare risposta un gruppo di giovani ricercatori guidati dal curatore del volume che, dal 2003 al 2007, ha progettato e diretto una ricerca in tema di iniziative sperimentali di marketing territoriale nell'ambito di due convenzioni di ricerca tra la facoltà di lingue dell'università di torino e la provincia di torino e il comune di ciriè, capofila del patto territoriale della stura. L''environment' di riferimento è quello della programmazione negoziata: il fare sistema e il 'facilitore network' diventano condicio sine qua non per il raggiungimento degli obiettivi attraverso moderni strumenti di governance territoriale. Al centro resta e rimane l'impresa e il suo sistema. Solo riqualificandosi un territorio è in grado di attrarre ma soprattutto di trattenere imprese. Un territorio in cui si insedia una nuova azienda ha la possibilità di incrementare il valore dei propri asset già nei primi 5 anni. Esiste correlazione tra l'insediamento di attività produttive e il costante incremento del valore degli immobili. Il testo vuole dare evidenza empirica anche alla esperienza scientifica del 1° salone internazionale dello sviluppo locale organizzato dalla provincia di torino nel 2003.

Maggiori Informazioni

Autore Monge Filippo
Editore Franco Angeli
Anno 2007
Tipologia Libro
Collana Universita'/economia
Num. Collana 166
Lingua Italiano
Indice Introduzione Contributi Parte I. I Patti Territoriali: concetti chiave Lo sviluppo locale; Definizione; Presupposti; Gli attori dello sviluppo locale e la metodologia di sviluppo bottom-up; Politiche dello sviluppo locale; La programmazione concertata degli interventi di sviluppo; Gli strumenti della programmazione concertata; I Patti Territoriali; Bianca Omegna, Patti Territoriali: profilo normativo e giuridico; Bianca Omegna, Gli strumenti di programmazione concertata. I Patti Territoriali; Bianca Omegna, Inadempimento delle parti; Bianca Omegna, Ruolo dei Patti Territoriali all'interno dell'UE; Bianca Omegna, Commissione Europea: "Guida ai Patti Territoriali per l'occupazione"; I finanziamenti pubblici a disposizione dei Patti Territoriali; I Patti Territoriali in Provincia di Torino; Il Patto Territoriale della Stura; L'idea obiettivo; Contesto socio-economico; Paolo Gerbaldo, Dalla villeggiatura d'altri tempi allo sviluppo turistico del territorio nelle Valli di Lanzo; Gli strumenti di lavoro; Obiettivi raggiunti e progettualità in corso) Parte II. Salone dello Sviluppo Locale (Introduzione; Perché il Salone dello Sviluppo Locale; I partecipanti; Organizzazione; Temi affrontati; Conclusione del Salone) Parte III. 2003-2004: Prima convenzione Università degli Studi di Torino - Patto Territoriale della Stura - Provincia di Torino (Premesse e scenario; La competitività del territorio; La qualità del "prodotto territorio"; Il marketing territoriale; Daniele Cattaneo, Il Marketing territoriale nel Patto Territoriale della Stura) Parte IV. Convenzione Università degli Studi di Torino - Patto Territoriale della Stura (marzo-dicembre 2006) (I grandi cambiamenti e l'attualità del marketing applicato al territorio; Il ruolo del marketing territoriale; Il piano d'azione) Conclusioni Allegati Bibliografia Documenti.
Stato editoriale In Commercio