Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Imprenditorialità e capitale sociale. I sistemi di imprese tra mercato e istituzioni

ISBN/EAN
9788843022380
Editore
Carocci
Collana
Biblioteca di testi e studi
Formato
Brossura
Anno
2002
Pagine
160

Disponibile

18,50 €
La globalizzazione restituisce centralità strategica a quelle capacità e competenze d'impresa (come la creatività tecnologica e neoartigianale) che il paradigma fordista aveva reso incompatibili con la conquista del vantaggio competitivo. Emerge così l'esigenza di un nuovo comportamento manageriale, basato sulla valorizzazione del capitale intellettuale e del tessuto di relazioni e, soprattutto, sulla capacità di rispondere velocemente ai mutamenti di scenario. L'imprenditorialità costituisce la risposta alla crescita esponenziale di complessità negli scenari globali; una risposta che non significa esclusivamente innovazione dirompente, poiché anche piccoli, incrementali cambiamenti nella proposta di valore costituiscono una modalità efficace e veloce per agevolare l'incontro tra domanda e offerta. L'imprenditorialità da sola, però, non basta. Perché gli imprenditori possano cogliere nuove opportunità di business è necessaria anche un'efficace prestazione istituzionale. L'imprenditorialità, infatti, ha bisogno del supporto delle istituzioni: se questo viene a mancare, il contesto socioeconomico è condannato al ritardo nei percorsi di sviluppo. Il volume esplora le relazioni tra l'imprenditorialità e il suo contesto di svolgimento e, utilizzando dati empirici tratti da un ambiente tendenzialmente sfavorevole ai processi d'impresa, propone una tipologia di comportamenti per lo sviluppo imprenditoriale.

Maggiori Informazioni

Autore Lanza Andrea
Editore Carocci
Anno 2002
Tipologia Libro
Collana Biblioteca di testi e studi
Num. Collana 187
Lingua Italiano
Indice Parte prima. Imprenditorialità e capitale sociale 1.L'imprenditorialità e il suo contesto: il ruolo del capitale sociale/L'imprenditorialità quale comportamento economico contestualizzato/Il contesto di svolgimento dei processi imprenditoriali/La dotazione di capitale sociale quale performance istituzionale/Il capitale sociale, lo sviluppo imprenditoriale e la crescita economica 2.L'imprenditorialità: la rilevanza, il processo e l'impatto sul contesto/L'imprenditorialità quale processo di scoperta e sfruttamento di opportunità/L'imprenditorialità: la rilevanza del fenomeno e la definizione del campo di studi/Il campo di studi: gli ostacoli alla definizione di un paradigma per l'imprenditorialità/Il processo imprenditoriale: l'impatto sul contesto e il retro-effetto sullo sviluppo di nuova imprenditorialità -Parte seconda. La determinanti dell'imprenditorialità. L'evidenza empirica nei contesti sfavorevoli e le implicazioni per i sistemi di imprese 3.Verso una tipologia del comportamento imprenditoriale nei contesti sfavorevoli: una analisi empirica/Il comportamento imprenditoriale per la sopravvivenza in contesti sfavorevoli/Gli obiettivi e la metodologia della ricerca/L'elaborazione dei dati e la presentazione dei risultati/Comportamenti imprenditoriali e sopravvivenza: l'interpretazione dei risultati Appendice. I modelli di equazioni strutturali di Gaetano Miceli 4.L'imprenditorialità, il capitale sociale, e i sistemi di imprese/L'imprenditorialità e il capitale sociale: le implicazioni per i sistemi di imprese/La misurazione del capitale sociale per lo sviluppo dei sistemi di imprese/Verso un modello generale del comportamento imprenditoriale/Le direzioni per le future ricerche/ Bibliografia.