Imprenditorialità e capitale sociale. I sistemi di imprese tra mercato e istituzioni

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843022380
- Editore
- Carocci
- Collana
- Biblioteca di testi e studi
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2002
- Pagine
- 160
Disponibile
18,50 €
La globalizzazione restituisce centralità strategica a quelle capacità e competenze d'impresa (come la creatività tecnologica e neoartigianale) che il paradigma fordista aveva reso incompatibili con la conquista del vantaggio competitivo. Emerge così l'esigenza di un nuovo comportamento manageriale, basato sulla valorizzazione del capitale intellettuale e del tessuto di relazioni e, soprattutto, sulla capacità di rispondere velocemente ai mutamenti di scenario. L'imprenditorialità costituisce la risposta alla crescita esponenziale di complessità negli scenari globali; una risposta che non significa esclusivamente innovazione dirompente, poiché anche piccoli, incrementali cambiamenti nella proposta di valore costituiscono una modalità efficace e veloce per agevolare l'incontro tra domanda e offerta. L'imprenditorialità da sola, però, non basta. Perché gli imprenditori possano cogliere nuove opportunità di business è necessaria anche un'efficace prestazione istituzionale. L'imprenditorialità, infatti, ha bisogno del supporto delle istituzioni: se questo viene a mancare, il contesto socioeconomico è condannato al ritardo nei percorsi di sviluppo. Il volume esplora le relazioni tra l'imprenditorialità e il suo contesto di svolgimento e, utilizzando dati empirici tratti da un ambiente tendenzialmente sfavorevole ai processi d'impresa, propone una tipologia di comportamenti per lo sviluppo imprenditoriale.
Maggiori Informazioni
Autore | Lanza Andrea |
---|---|
Editore | Carocci |
Anno | 2002 |
Tipologia | Libro |
Collana | Biblioteca di testi e studi |
Num. Collana | 187 |
Lingua | Italiano |
Indice | Parte prima. Imprenditorialità e capitale sociale 1.L'imprenditorialità e il suo contesto: il ruolo del capitale sociale/L'imprenditorialità quale comportamento economico contestualizzato/Il contesto di svolgimento dei processi imprenditoriali/La dotazione di capitale sociale quale performance istituzionale/Il capitale sociale, lo sviluppo imprenditoriale e la crescita economica 2.L'imprenditorialità: la rilevanza, il processo e l'impatto sul contesto/L'imprenditorialità quale processo di scoperta e sfruttamento di opportunità/L'imprenditorialità: la rilevanza del fenomeno e la definizione del campo di studi/Il campo di studi: gli ostacoli alla definizione di un paradigma per l'imprenditorialità/Il processo imprenditoriale: l'impatto sul contesto e il retro-effetto sullo sviluppo di nuova imprenditorialità -Parte seconda. La determinanti dell'imprenditorialità. L'evidenza empirica nei contesti sfavorevoli e le implicazioni per i sistemi di imprese 3.Verso una tipologia del comportamento imprenditoriale nei contesti sfavorevoli: una analisi empirica/Il comportamento imprenditoriale per la sopravvivenza in contesti sfavorevoli/Gli obiettivi e la metodologia della ricerca/L'elaborazione dei dati e la presentazione dei risultati/Comportamenti imprenditoriali e sopravvivenza: l'interpretazione dei risultati Appendice. I modelli di equazioni strutturali di Gaetano Miceli 4.L'imprenditorialità, il capitale sociale, e i sistemi di imprese/L'imprenditorialità e il capitale sociale: le implicazioni per i sistemi di imprese/La misurazione del capitale sociale per lo sviluppo dei sistemi di imprese/Verso un modello generale del comportamento imprenditoriale/Le direzioni per le future ricerche/ Bibliografia. |
Questo libro è anche in: