Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Impariamo a riconoscere le emozioni

ISBN/EAN
9788898967247
Editore
Epsylon (Roma)
Collana
Età evolutiva
Formato
Libro in brossura
Anno
2017
Pagine
142

Disponibile

20,00 €
Come sottolineato da numerose ricerche, moltissimi bambini e adolescenti - e in particolare quelli con diagnosi di DSA - presentano un disagio emotivo che loro stessi, sebbene siano i primi a percepirlo, non riescono a riconoscere e a spiegare. Questo libro offre l'opportunità di riflettere sul circolo vizioso che s'instaura nei ragazzi tra sofferenza emotiva e difficoltà d'apprendimento, creando inevitabili ripercussioni negative sulla loro autostima e sul senso di autoefficacia. Il testo, scritto in modo pratico e vivace, prevede una prima parte teorica in cui vengono esposti i principali studi sulle emozioni, per passare poi a una parte pratica in cui - attraverso la spiegazione di attività varie centrate sulle emozioni (questionari, lavori manuali, storie e giochi di simulazione che l'adulto può concretamente utilizzare durante gli incontri) - i bambini o gli adolescenti vengono guidati verso la consapevolezza, l'accettazione e la regolazione delle proprie emozioni e quindi verso la comprensione delle emozioni degli altri.

Maggiori Informazioni

Autore Chiarello Gabriella
Editore Epsylon (Roma)
Anno 2017
Tipologia Libro
Collana Età evolutiva
Lingua Italiano
Indice Basi teoriche dell’intervento - Emozioni e disturbi affettivo-relazionali - La teoria Razionale–Emotiva: l’importanza della valutazione dell’evento - Il costrutto d’intelligenza emotiva - Saarni e la competenza emotiva negli scambi sociali - Un comune denominatore L’intelligenza emotiva nella rieducazione della scrittura - Emozioni e rieducazione della scrittura - La fase di valutazione: le emozioni attraverso il disegno - La fase di valutazione: le emozioni attraverso la scrittura - La fase di valutazione: componenti dell’intelligenza emotiva e segni nella scrittura - La fase di programmazione: un percorso di consapevolezza e di condivisione emotiva Consapevolezza e condivisione emotiva: attività pratiche - Le emozioni primarie: l’intervento con i più piccoli e con gli adolescenti - Le intensità delle emozioni: l’intervento con i più piccoli e con gli adolescenti - Chi o cosa provoca le emozioni: l’intervento con i più piccoli e con gli adolescenti - Io, le emozioni e l’altro: l’intervento con i più piccoli e con gli adolescenti - Le emozioni primarie da vicino - paura, collera, tristezza e gioia - e gli interventi con i più piccoli e con gli adolescenti Conclusioni Appendici - Il termometro delle emozioni - Le carte delle emozioni primarie - Le carte delle intensità delle emozioni v Volti vuoti da riempire con le tue emozioni Bibliografia
Stato editoriale In Commercio