Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Imparare Facendo. Il Tirocinio Come Esperienza Formativa In Contesto Di Lavoro

ISBN/EAN
9788856830347
Editore
Franco Angeli
Collana
Ass. Italiana formatori
Formato
Brossura
Anno
2010
Pagine
232

Disponibile

35,00 €
In questi anni abbiamo maturato l'impressione che le iniziative di tirocinio siano state sempre presenti nei nostri enti di formazione, nelle nostre scuole, universita' e aziende; la loro diffusione ha reso automatici per i formatori e i docenti alcuni passaggi e standardizzate alcune pratiche su cui non ci si interroga piu' molto; ma in base a che cosa possiamo realizzare iniziative di tirocinio, chi puo' realizzarle, quando, come, ponendo attenzione a cosa? Le risposte a queste domande si trovano in parte nella normativa vigente e in parte nell'esperienza degli stessi formatori che si sono impegnati negli anni a rendere tangibili attraverso pratiche coerenti le finalita' formative e orientative enunciate nella norma. Il testo mette in luce entrambi gli aspetti ripercorrendo il quadro giuridico formatosi negli ultimi anni e riportando esempi applicativi e una vasta strumentazione utile a tutti coloro che a diverso titolo si trovano ad occuparsi di tirocini (formatori, tutor, insegnanti, responsabili di scuole e centri di formazione, amministratori pubblici,... ).

Maggiori Informazioni

Autore Sonatore Adelaide
Editore Franco Angeli
Anno 2010
Tipologia Libro
Collana Ass. Italiana formatori
Num. Collana 21
Lingua Italiano
Indice Introduzione Parte I. Cornice normativa e formativa Origini e sviluppo del tirocinio (Evoluzione normativa; I rischi del tirocinio) Le tipologie di tirocinio (Definire il tirocinio; Gli obiettivi del tirocinio; Le dimensioni dell'esperienza) Parte II. Il processo di apprendimento Il progetto di tirocinio (La progettazione; Convenzione e progetto formativo e di orientamento) Lo sviluppo delle competenze (Le fasi di tirocinio; Le competenze; Gli esempi) Parte III. Il monitoraggio e la valutazione La funzione tutor (La tutorship; I colloqui; La formazione dei tutor; Il monitoraggio) Gli strumenti (Indice degli strumenti; Gli strumenti a uso del tutor didattico-organizzativo; Gli strumenti a uso del tirocinante) Conclusioni (Scenari; Analisi delle pratiche aziendali; La prospettiva culturale; A proposito del ruolo del tutor; A proposito dell'analisi aziendale; A proposito del percorso individualizzato; A proposito dell'apprendimento) Bibliografia.
Stato editoriale In Commercio