Imparare ad ascoltare. Come cogliere i segnali deboli, ottenere le informazioni desiderate, migliorare le relazioni interpersonali (sviluppando le capacità d'ascolto)

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- ISBN/EAN
- 9788820497668
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Trend/le guide in un mondo che cambia
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2013
- Edizione
- 4
- Pagine
- 224
Disponibile
24,00 €
Tutti coloro che hanno successo - studenti, imprenditori, dirigenti, professionisti, venditori - sono anzitutto buoni ascoltatori. Un manuale interattivo, da "leggere con la matita", ricco di esempi, schede, grafici, test d'autovalutazione e casi.
Maggiori Informazioni
| Autore | Burley-Allen Madelyn |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2013 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Trend/le guide in un mondo che cambia |
| Lingua | Italiano |
| Indice | 1. Che cos'è la capacità d'ascolto e cosa può fare per voi? 1. Rapporti 2. Autoconsapevolezza 3. Sviluppo professionale e successo 4. Ascolto e potere interpersonale 5. Livelli d'ascolto 5.1. Livello 1: ascolto empatico 5.2. Livello 2: sentire le parole, ma senza ascoltare veramente 5.3. Livello 3: ascoltare a tratti 6. Autovalutazione 2. Come siete diventati gli ascoltatori che siete 1. Dalla culla all'infanzia all'età adulta 2. Strokes 3. Il processo di socializzazione 3.1. Atteggiamenti OK 3.2. Il triangolo dei ruoli 3.3. Scuola 3.4. Ascoltare attraverso dei filtri 3.5. Conoscere se stessi 4. Sommario 5. Autovalutazione 3. Barriere tra chi ascolta e chi parla 1. Il mito che solo parlare conferisce potere 2. Percezione, ricezione, attenzione 3. Sentire quello che si vuole sentire 4. I preconcetti che influenzano l'ascolto 5. Termini "stimolanti" 6. Gli effetti delle emozioni sull'ascolto 7. Stili d'ascolto 7.1.Il simulatore 7.2.L'ascoltatore dipendente 7.3.Chi interrompe sempre 7.4.L'ascoltatore timido 7.5.L'ascoltatore intellettuale o logico 8. Barriere fisiche 9. Barriere semantiche: il significato sta nelle persone, non nelle parole 10. È possibile separare la realtà esterna dall'esperienza? 11. Distrazioni esterne 12. L'importanza d'ascoltare i segnali non verbali 13. Discrepanze 14. Informazioni di migliore qualità 15. Sommario 16. Autovalutazione 4. Ascoltare voi stessi 1. Processo mentale 2. Circolo vizioso 3. Circolo positivo 4. Processo del sistema di convinzioni 5. Barriere linguistiche 5.1. Affermazioni negative espresse internamente 5.2. Affermazioni negative espresse all'esterno 5.3. Io sempre 5.4. Etichette 6. Abitudini 7. Suggerimenti 8. Sommario 9. Autovalutazione 5. Far lavorare l'ascolto per voi 1. Valutazione dell'ascolto 2. Analisi del sistema di risposte all'ascolto 3. Caratteristiche d'un buon ascoltatore 4. Metodi per migliorare i vostri skill d'ascolto 4.1.Dodici suggerimenti pratici 4.2.Concentrazione e memorizzazione 4.3.Modo d'ascolto empatico: ascolto al livello 1 4.4.Linee guida per l'ascolto empatico 4.5.Risposta di verifica dei sentimenti 5. Sommario 6. Autovalutazione 6. Farvi ascoltare dagli altri 1. I segnali non verbali: effetto su chi parla 2. Approccio non verbale all'ascolto 3. Atteggiamenti 4. Modi in cui chi parla può influenzare l'ascolto al livello 1 5.Linee guida per chi parla 5.1. Siate sicuri di ciò che volete dire 5.2.Cercate di sapere il più possibile sul vostro interlocutore 5.3.Guadagnatevi un'attenzione favorevole 5.4.Cercate di favorire la comprensione 5.5.Fornite appigli per la memorizzazione 5.6.Incoraggiate il feedback 5.7.L'arte di porre le domande 6.Esprimere fatti non ipotesi 7.Descrivere un comportamento 8.Evitate di dare giudizi 9.I limiti dei complimenti 10. Sommario 11. Autovalutazione 7. Mettere tutto insieme 1. Percezioni: ciò che coglie la nostra mente 2. Prime impressioni 3. Un modello di comunicazione |
| Stato editoriale | In Commercio |
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