Imparare a scrivere a mano

 calcActive())">
            
                
                
                
            
        
        - ISBN/EAN
- 9788898967315
- Editore
- Epsylon (Roma)
- Collana
- Età evolutiva
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2018
- Pagine
- 162
Disponibile
                
                    
                        20,00 €                    
                
                
                
            
            
            
        
    “La scrittura a mano” afferma Roland Barthes “non è solo una tecnica, è anche una pratica fisica che produce gioia”. È evidente invece che da molti anni i bambini sembrano avere perso il piacere di scrivere a mano e, in alcuni casi, sono le stesse istituzioni scolastiche a favorire mezzi digitali che offrono apparentemente un risultato più “pulito” e funzionale: si legge meno, si scrive meno e molta comunicazione è iconica, fatta ad immagini e deverbalizzata.
Eppure, sembra che proprio in questo periodo si torni a scoprire la preziosità e l’importanza della manoscrittura e che le scuole di eccellenza stiano facendo marcia indietro imponendo agli allievi un tempo limitato e controllato al computer e il ritorno a carta e penna.
La scrittura a mano ha un valore anche corporeo che, con un minimo di strumentazione artigianale, una penna e un foglio, produce un’espressione personale e unica, sempre uguale nell’espressione di sé, ma sempre diversa. Nessuna scrittura è uguale a un’altra: il nostro gesto grafico cambia secondo la nostra stessa evoluzione e i nostri cambiamenti, registrando fedelmente emozioni e sofferenze e dilatando in un tempo virtualmente infinito i muti dialoghi emozionali di chi scrive.
L’imparare a scrivere a mano coinvolge allievi e docenti: entrambi devono scoprire o riscoprire senza fatica, anzi in modo giocoso, la padronanza del gesto grafico non solo attraverso le regole, l’interiorizzazione della postura, del movimento e della corretta impugnatura, ma anche attraverso una ludica sperimentazione.
Il libro, a cura del Laboratorio di Pedagogia sperimentale dell’Università Roma Tre e dell’Arigraf (Associazione di Ricerca Grafologica) propone le teorie e la pratica della scrittura a mano, con ricerche attuali, valutazioni e aggiornamenti di programmi e tecniche, con l’apporto di importanti studiosi del tema.
Contributi (in ordine alfabetico) di :
Cinzia Angelini, Serena Baldassarre, Iride Conficoni, Caterina Cottone, Valentina D'Anna, Elena Manetti, Adriana Perris, Teresa Savoia, Loredana Soldini, Roberto Travaglini, Benedetto Vertecchi, Francesca Zannoni, Antonella Zaul Sajani. 
        Maggiori Informazioni
| Autore | Angelini Cinzia; Manetti Elena | 
|---|---|
| Editore | Epsylon (Roma) | 
| Anno | 2018 | 
| Tipologia | Libro | 
| Collana | Età evolutiva | 
| Lingua | Italiano | 
| Stato editoriale | In Commercio | 
        Questo libro è anche in:
        
    
