Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Immaginari Postdemocratici. Nuovi Media, Cybercultura E Forme Di Potere

ISBN/EAN
9788846476135
Editore
Franco Angeli
Collana
La cultura della comunicazione
Formato
Brossura
Anno
2006
Pagine
256

Disponibile

29,50 €
Le democrazie occidentali sono da tempo in preda a crisi di tipo endemico e non soltanto da fattori esterni: il calo generalizzato del numero dei votanti, l’anomia sociale, la diffidenza verso il politico e l’indifferenza di una buona fetta dell’opinione pubblica alle vicende che riguardano la vita politica, costituiscono segnali forti della difficoltà istituzionale a mantenere un contatto vivo e attivo con il corpo sociale, e testimoniano che gli stati nazionali, almeno come si propongono oggi, sono apparati che non corrispondono più alle attese delle “genti” che governano e di quelle “ingovernate”. I nuovi media, le forme di socialità emergenti, gli eccessi che scandiscono l’immaginario postmoderno e la rete intesa come paradigma del nuovo sistema mediale, costituiscono culture e tecnologie in grado di assecondare una via d’uscita? In che direzione? La politica si struttura sempre rispetto al territorio e alle soggettività che lo abitano e definiscono. Si è fondata per lungo tempo sui rapporti faccia a faccia, quindi sulla stampa e poi sull’azione di mediazione dei partiti politici. Nello spazio televisivo la logica dello spettacolo ha infine trionfato. Che cosa accadrà-sarà la politica con l’avvento e la diffusione capillare delle nuove tecnologie della comunicazione, quando il confine tra corpo tecnologico e corpo tout court tende a svanire? Quali sono il volto e i confini della postdemocrazia? Dove ci porta il grande show del nostro tempo? Il libro tenta di rispondere alla sfida di comprendere in che modo potrà snodarsi l’intreccio – l’inscindibile e sempre fondante rapporto – tra forme di potere, vita quotidiana e piattaforme comunicative. A partire dall’immaginario. Alberto Abruzzese dirige l’Istituto di Comunicazione presso l’Università IULM di Milano e l’Istituto di Ricerca Immaginario e Società. Tra i più noti studiosi italiani di teoria dell’immaginario, sociologia dei media e della cultura. Tra le sue ultime pubblicazioni La splendeur de la télévision, L’Harmattan, 2006; Il lessico della comunicazione, Meltemi, 2003. Vincenzo Susca è dottorando di ricerca presso l’Università di Parigi La Sorbonne e la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. McLuhan fellow dell’Università di Toronto, svolge attività di ricerca all’ISIMM di Roma e al CeaQ di Parigi. Ha pubblicato A l’ombre de Berlusconi, L’Harmattan, 2006. vincenzo.susca@gmail.com

Maggiori Informazioni

Autore Alberto Abruzzese; Vincenzo Susca
Editore Franco Angeli
Anno 2006
Tipologia Libro
Collana La cultura della comunicazione
Num. Collana 21
Lingua Italiano
Indice Premessa Enrico Manca, Introduzione Scenari Michel Maffesoli, Dall’astrazione all’emozione Giacomo Marramao, I nuovi volti del potere Carlo Formenti, La cyberdemocrazia tra utopia e realtà Roberto Grandi, Postmodernità e diritti di cittadinanza Paolo Mancini, Semplificazione e controllo nella campagna permanente Stefano Cristante, Esiste l’opinione pubblica mondiale? Note Mario Morcellini, Parabole della comunicazione e comunicazione delle parabole Antonio Pilati, Verso nuovi equilibri democratici ComunicAzioni Vincenzo Susca, La politica nell’epoca della sua riproducibilità digitale. Verso la comunicrazia Federico Casalegno, Atlas di comunicazione aurale: mappa dei flussi di comunicazione Edoardo Fleischner, Media/polis. I media si fanno polis Rosanna De Rosa, La blogosfera come strumento di riappropriazione della politica? Dall’America Derrick de Kerckhove, La democrazia in America nell’era del Blog Joshua Meyrowitz, Media mainstream e media alternativi: narrative americane a contrasto Nodi critici Ugo Volli, Scenari mediatici: democrazia o barbarie? Sebastiano Bagnara, La perdita del passato Pierre Musso, L’utopia tecnologica della Rete a soccorso della democrazia Stefano Rodotà, Dieci tesi sulla democrazia continua Alberto Abruzzese, Conclusioni
Stato editoriale In Commercio