Nella società postmoderna il tempo libero è diventato fondamentale per l'individuo contemporaneo, influenzando l'identità sociale, la ricerca di senso e la creazione di relazioni autentiche. I festival, grazie alle nuove modalità di partecipazione sia in presenza che online, sono diventati una delle attività di svago più popolari, agendo come strumenti di socializzazione e momenti di condivisione di esperienze, valori e stili di vita. Inoltre, è ampiamente riconosciuto che i festival, se gestiti adeguatamente, possono apportare numerosi benefici al territorio che li ospita, come la crescita economica, il miglioramento dell'immagine della destinazione, la facilitazione del networking e la diffusione della cultura. Quando si valuta il valore complessivo di un festival, specialmente se questo richiede finanziamenti pubblici, è fondamentale considerare anche gli impatti socioculturali sullo sviluppo del territorio. Il volume indaga sul concetto di "valore sociale" che può essere generato dai festival e su come programmarlo strategicamente per massimizzarne i benefici complessivi, riconoscendo i festival come agenti di cambiamento sociale. Per diventare strumenti di creazione di valore sociale, i festival devono definire chiaramente i loro obiettivi e valutare gli impatti attraverso una pianificazione e una valutazione accurate; il volume esplora questo tema attraverso una dettagliata analisi delle ricerche nazionali e internazionali: nella prima parte esamina i festival culturali dal punto di vista della pianificazione strategica, della dimensione organizzativa, comunicativa ed economica, mentre nella seconda parte si propone di definire il concetto di creazione di valore sociale e presenta un modello teorico di cambiamento per generare valore sociale tramite l'organizzazione di un festival.
Maggiori Informazioni
Autore
Maussier Barbara
Editore
Franco Angeli
Anno
2024
Tipologia
Libro
Collana
Laboratorio sociologico
Num. Collana
119
Lingua
Italiano
Indice
Stefano Cristante, Prefazione Ringraziamenti Gli eventi nella società postindustriale (L'evoluzione del tempo libero; Eventi e festival: alcuni criteri di classificazione; Le origini; Definizioni; Il successo dei festival; Le nuove funzioni sociali degli eventi) La pianificazione strategica (Il project management applicato agli eventi; Fasi, attività e strumenti; Strumenti della fase di ideazione; Strumenti della fase di attivazione; Strumenti della fase di pianificazione; Strumenti delle fasi di attuazione, completamento e valutazione) L'esperienza di un festival (L'esperienza di un festival per il pubblico: i festival goers; L'esperienza di un festival per gli organizzatori/promoter) La dimensione organizzativa (Le componenti principali; Festival come sistema complesso: il sistema d'offerta; Il modello organizzativo: la creatività organizzata; Progettare la struttura organizzativa; Tipologie di strutture organizzative; Meccanismi di coordinamento; La leadership; Le risorse umane; La valutazione delle risorse umane; Il modello formativo dell'organizzazione che apprende: il caso Scuola di Management culturale "Lisa Mascolo" del Ravello Festival) La dimensione comunicativa (Il sistema di comunicazione integrata; Il piano di comunicazione; Quando un evento diventa notizia: come attirare l'attenzione; Il marketing; Il festival come strumento di marketing territoriale; Programmazione e gestione del territorio) La dimensione economica (Il budget; Le entrate; Le uscite) Il valore sociale di un festival (Definizione; Quadro teorico di riferimento; I festival come agenti di cambiamento sociale) Come programmare il valore sociale di un festival; La programmazione del cambiamento; La teoria del cambiamento per la creazione di valore sociale di un festival: la proposta di un modello; Gli indicatori/azioni del valore sociale; I percorsi causali: il modello organizzativo; I metodi) Conclusioni (Il rapporto comunicativo festival-territorio) Bibliografia.