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Il turismo enogastronomico. Progettare, gestire, vivere l'integrazione tra cibo, viaggio, territorio

ISBN/EAN
9788856833386
Editore
Franco Angeli
Collana
Scienze e professioni del turismo. Studi
Formato
Brossura
Anno
2013
Edizione
2
Pagine
246

Disponibile

28,00 €
Una forma di turismo culturale, tematica, integrata e sostenibile, in cui lo spirito del luogo si assapora nel piatto e si indaga nella visita del territorio e dell'azienda di produzione: il turismo enogastronomico, se ben progettato, gestito e sperimentato, può diventare una vera risorsa per l'economia e la riscoperta (sensoriale) degli spazi geografici. Questo manuale, che ha già incontrato il favore di numerose aziende agroalimentari, operatori turistici, amministratori, turisti e studenti, viene ora edito in una versione aggiornata e ampliata con nuovi casi e una sezione dedicata all'accoglienza dei bambini, sempre con l'obiettivo di offrire uno strumento per pianificare, costruire e proporre esperienze che affondino le radici nel terroir. Le pagine sono ricche di suggerimenti su come: - interagire con i turisti enogastronomici e i loro gusti; - individuare e interpretare le caratteristiche di un mercato in forte evoluzione; - conoscere, far conoscere e comunicare territori e prodotti agroalimentari con professionalità; - predisporre, strutturare o adeguare i servizi turistici di un'azienda agroalimentare; - riservare un'accoglienza personalizzata a quanti entrano in un'azienda di produzione; - strutturare tecnicamente itinerari, pacchetti turistici e cataloghi che salvaguardino la carrying capacity delle risorse e valorizzino l'esperienza di visita; - confezionare un soggiorno turistico tematico alla ricerca di un flavour inconfondibile: quello di ogni singola regione vocata alla qualità.

Maggiori Informazioni

Autore Croce Erica; Perri Giovanni
Editore Franco Angeli
Anno 2013
Tipologia Libro
Collana Scienze e professioni del turismo. Studi
Lingua Italiano
Indice Premessa Lo spirito del luogo nel piatto (Tra origini e moda; Una tipologia di viaggio culturale integrata; Turismo e territorio: un incontro delicato; Sostenibilità; Qualità) Il territorio prima di tutto: gli strumenti del mestiere (Terroir, milieu, territorio, paesaggio; Teorie geografiche; Una lettura interdisciplinare) Chi fa turismo enogastronomico (Il comportamento turistico; Definizione dei target; Galateo del turista enogastronomico) Trasformare il terroir in destinazione turistica (Da territorio di produzione a prodotto turistico; Modelli turistici: il prodotto enogastronomico come risorsa centrale o come accessorio; Comunicare l'identità della destinazione enogastronomica) L'offerta: gli operatori della produzione agroalimentare (Perché accogliere i turisti?; Saper accogliere in azienda: costruire il prodotto turistico aziendale; L'azienda e il turismo enogastronomico per bambini: note e spunti) Turismo enogastronomico sul campo: casi italiani e stranieri (In cantina; In caseificio; In birreria; In frantoio; In distilleria; Altri prodotti, altre visite) L'offerta: gli operatori turistici e la cultura del gusto (Le strutture ricettive; Le strutture ristorative; L'ufficio informazioni turistiche; Il tour operator; La guida turistica; I centri di in-formazione e cultura gastronomica) Costruire un'esperienza di vita: progettare il soggiorno turistico (Il pacchetto turistico; La strutturazione del catalogo; L'itinerario turistico culturale ed enogastronomico) Bibliografia Ringraziamenti.