Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Il Trauma Pediatrico - Elementi di Diagnosi e trattamento [AA.VV. - IRC ITALIAN RESUSCITATION COUNCIL]

di IRC  
ISBN/EAN
9788895517155
Editore
IRC Italian Resuscitation Council
Formato
Brossura
Anno
2010
Pagine
148

Disponibile

36,00 €

Italian Resuscitation Council, da sempre impegnata nella diffusione e promozione della cultura dell'emergenza caratterizzata da appropriatezza della cura, ha ravvisato in questo impegno progettuale la possibilità di approfondire alcune tematiche specialistiche e fornire contestualmente delle "perle" esperienziali che offrissero un supporto diagnostico-terapeutico nel campo della traumatologia dell'età evolutiva.

Ciascun capitolo è stato realizzato in modo da rappresentare uno spunto di riflessione per i lettori, interessati ad approfondire le dinamiche specifiche, partendo dagli assunti minimi indispensabili per affrontare i singoli percorsi di stabilizzazione. Gli eventi traumatici sono la principale causa di ricorso alle cure sanitarie nell'età evolutiva e la sopravvivenza del bambino politraumatizzato dipende dalla tempestività ed adeguatezza del trattamento.

Costante nel testo è il richiamo alle linee guida internazionali ed alle innovazioni tecnologiche in materia di diagnosi e cura del bambino traumatizzato. Significativi, in tal senso, sono i percorsi di diagnostica ecografica e gli spunti di utilizzo di tecniche di ventilazione non invasiva nelle fasi precoci di trattamento.


Con particolare attenzione è stato sviscerato l'approccio psicologico al paziente pediatrico traumatizzato ed agli aspetti spesso sottovalutati della morte cerebrale e del potenziale donatore in età evolutiva. L'iconografia es-senziale che accompagna ciascun capitolo ed alcuni spunti di approfondimento sono frutti di sondaggi, promossi dagli esperiti nelle scuole primarie, tra i bambini che spontane-amente e con le loro peculiarità creative hanno partecipato, arricchendo il testo di contenuti suggestivi e caratteristici del loro vissuto emozionale.

Maggiori Informazioni

Autore IRC
Editore IRC Italian Resuscitation Council
Anno 2010
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Indice 1 - Stabilizzazione primaria e secondaria.......................... 2 - Vìe aeree e rachide cervicale................................. 3 - Stabilizzazione della funzione respiratoria ...................... 4 - La stabilizzazione emodinamica.............................. 5 - Trauma cranico........................................... 6 - Trauma vertebro-midollare.................................. 7 - Il trauma toracico......................................... 8 - Il trauma addominale...................................... 9 - Crush syndrome.......................................... 10 - Annegamento.....................................-..... 11 - Ustioni ................................................ 12 - Bambino traumatizzato e radioprotezione..................... 13 - Gestione clinico-ecografica integrata del trauma maggiore pediatrico Il protocollo "FAST-ABCD"................................. 14 - La gestione del dolore................................... 15 - Maltrattamento nd bambino.............................. 16 - I trasporti extraospedalieri in Italia.......................... I? - Morte encefalica e mantenimento del donatore................ 18 - Aspetti psicologici del trauma pediatrico e presenza dei genitori ...
Stato editoriale In Commercio