Il Suono Razionale

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788854846593
- Editore
- Aracne
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2012
- Pagine
- 128
Disponibile
11,00 €
La scienza e la matematica possono offrire alla musica un immaginario, l'ispirazione per l'articolazione strutturale e formale dell'idea del brano, le discipline (la topologia e la geometria) che avvicinano musica e arti visive, infine strumenti teorici di base per la composizione. In tutti questi casi l'esperienza della composizione musicale - che pure attinge alle indagini acustiche, alle ricerche sulla non-linearità e ai modelli stocastici, infine ai metodi di sintesi audio - non può essere liquidata come un'esperienza di tipo matematico o logico e ammette un'indagine quantitativa solo a livello dell'analisi fenomenologica del linguaggio e delle tecniche compositive. Anche nel caso di composizioni la cui idea è il modello matematico, l'esperienza della composizione musicale e del fare arte non usa la matematica o la scienza come la usano i matematici e gli scienziati, perciò parole e descrizioni che valgono in un ambito possono essere prive di significato nell'altro.
Maggiori Informazioni
Autore | Rosselli Tiziano |
---|---|
Editore | Aracne |
Anno | 2012 |
Tipologia | Libro |
Num. Collana | 0 |
Lingua | Italiano |
Indice | Prefazione di Paolo Pinamonti………….………………………………..………11 Discorso preliminare .............................................................................................. 15 1. Fare e disfare i linguaggi .................................................................................... 33 1.1. Produrre omologie ...................................................................................... 34 1.2. L’apprendimento del linguaggio secondo Kirby ........................................ 36 1.3. L'arte e la scienza del nome ........................................................................ 37 1.4. Produrre simboli ......................................................................................... 41 1.5. Fare e disfare le leggi: L’Evolutionary Computing (EC) applicata alla musica ......................................................................................................... 43 2. Separare e riunire le cose .................................................................................... 49 2.1. Il problema della coscienza nella filosofia analitica ................................... 49 2.2. Coscienza e realtà: il conflitto tra gli analitici e i postmoderni .................. 51 2.3. La definizione degli elementi ..................................................................... 56 2.4. La frattura tra esperienza analitica ed esperienza estetica .......................... 62 2.5. Il problema della vaghezza ......................................................................... 66 3 - Torture e catastrofi ............................................................................................ 73 3.1. Dal tetracordo all’ottocordo ........................................................................ 73 3.2. Il mezzo espressivo modale ........................................................................ 78 3.3. Il mezzo espressivo tra Naive e Sentimentalische ...................................... 80 3.4. La crisi del mezzo espressivo tonale .......................................................... 83 3.5. La fisica dentro la musica: masse sonore ................................................... 87 4 - Sedimentazioni .................................................................................................. 95 4.1. Un tipo di rigore compositivo: l’omoritmia ............................................... 95 4.2. Altri tipi di rigore compositivo ................................................................... 99 4.3. Il problema dell’autenticità del mezzo espressivo .................................... 102 5 - Fare musica e fare scienza: alcune conclusioni ............................................... 109 Bibliografia ........................................................................................................... 117 Ringraziamenti ..................................................................................................... 123 |
Disponibilità | Disponibilità: 3-5 gg |
Questo libro è anche in: