Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Il Sistema Distributivo Italiano. Dalla Regolazione Al Mercato

ISBN/EAN
9788815241757
Editore
Il Mulino
Collana
Itinerari. Economia
Formato
Brossura
Anno
2013
Pagine
320

Disponibile

19,00 €
Il volume illustra in modo chiaro ed esaustivo il sistema distributivo italiano, di cui delinea caratteristiche, problematiche rilevanti, prospettive future. In particolare sono approfonditi gli aspetti di regolamentazione, la struttura della rete e le sue differenze regionali, le diverse tipologie d’impresa, l’on line shopping.

Maggiori Informazioni

Autore Pellegrini Luca; Zanderighi Luca
Editore Il Mulino
Anno 2013
Tipologia Libro
Collana Itinerari. Economia
Lingua Italiano
Indice Introduzione I. Il lungo percorso verso la liberalizzazione 1. Perché la concorrenza commerciale è importante 2. Le fasi della regolamentazione 3. Verso una definitiva liberalizzazione II. Il commercio e l’economia 1. Il contesto economico 2. Il contributo del commercio al Pil e la produttività 3. L’occupazione commerciale 4. Commercio e inflazione III. La rete distributiva italiana 1. L’evoluzione della rete distributiva 2. Il succursalismo e la modernizzazione all’italiana 3. La struttura distributiva regionale IV. La distribuzione alimentare 1. La rete alimentare: tradizionale e moderno 2. La distribuzione moderna 3. Le difficoltà dell’ipermercato 4. Le differenze regionali V. La distribuzione non alimentare 1. La rete non alimentare 2. Lo sviluppo dei negozi monomarca VI. L’evoluzione del sistema delle imprese 1. Le tipologie di impresa 2. I grandi gruppi della distribuzione 3. Il franchising 4. L’internazionalizzazione della distribuzione VII. I contenitori commerciali 1. I centri commerciali 2. Centri città e town centre management VIII. Industria e distribuzione 1. Industria di marca e sistema del valore 2. L’industrializzazione della distribuzione 3. L’insegna si fa marca: la distribuzione torna a fare marketing 4. La marca commerciale in Italia 5. La marca si fa insegna e integra la distribuzione 6. Industria e distribuzione: la diffusione delle imprese integrate IX. E-commerce, mobile commerce e il futuro 1. Online shopping 2. Commercio fisico e virtuale 3. Un futuro integrato Riferimenti bibliografici